Stefano Fontebasso De Martino – Hermann Nitsch

Informazioni Evento

Luogo
YAG GARAGE
Via Caravaggio 125 , Pescara, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

mercoledì/sabato h. 11.00 – h. 13.30 – h. 14.30 – h. 20.00 domenica h. 11.00 – h. 14.00

Vernissage
14/10/2022

ore 18,30

Artisti
Stefano Fontebasso De Martino
Generi
fotografia, personale

In esposizione una serie di scatti fotografici realizzati dall’artista romano Stefano Fontebasso De Martino al Maestro viennese Hermann Nitsch.

Comunicato stampa

La mostra Hermann NITSCH | fotografie di Stefano FONTEBASSO DE MARTINO, in apertura il 14 ottobre 2022 alle 18.30 negli spazi di Magazzini Fotografici, va orgogliosamente ad accrescere la sempre più fitta rete di collaborazioni che la YAG/garage di Pescara sta avviando con le realtà più attive nella promozione dell’arte contemporanea in Italia.

A cura di Ivan D’Alberto, teorico e storico dell’arte contemporanea, nonché direttore della YAG, la mostra è realizzata in collaborazione con i Magazzini Fotografici di Yvonne De Rosa, ed è patrocinata dal Museo Hermann Nitsch di Napoli.
In esposizione una serie di scatti fotografici realizzati dall’artista romano Stefano Fontebasso De Martino al Maestro viennese Hermann Nitsch, in occasione della 108.lehraktion, una performance avvenuta il 5 luglio del 2001 presso la Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea – Spazi Espositivi ex Fabbrica Peroni di Roma. La 108.lehraktion del 2001 è stata a cura di Lóránd Hegyi e della Fondazione Morra di Napoli, ha inaugurato la mostra Le tribù dell’Arte II, progetto a cura di Achille Bonito Oliva, e ha avuto lo scopo di fornire, con esempi pratici, alcuni elementi base dell’Orgien Mysterien Theater di Hermann Nitsch.
Il Maestro viennese durante la “performance” ha spiegato il valore che le “azioni” acquistano nella sua opera oltre a fornire delle indicazioni circa la propria teoria estetica. Nello specifico la 108.lehraktion si è concretizzata con il posizionamento di una serie di tavoli che hanno occupato l’intero spazio del capannone centrale della GCAM. L’artista ha poi coperto i tavoli con delle tovaglie su cui ha disposto pezzi di carne e pesci di varie specie.
Completato l’allestimento è iniziata la cerimonia della durata di circa un’ora che ha previsto “azioni” con cibi e bevande, la diffusione di incensi profumanti e il confronto con il pubblico partecipante. Tutta la “performance” è stata documentata da foto e video.
La documentazione fotografica di Stefano Fontebasso De Martino è rimasta inedita sino ad oggi. La mostra presso i Magazzini Fotografici si compone di 9 scatti e offre una proposta espositiva totalmente in linea con l’approccio documentativo che da sempre contraddistingue il lavoro del fotografo romano.
Parliamo di una modalità esecutiva che ha coinvolto numerosi artisti di rilievo nazionale e internazionale ritratti in situazioni estemporanee, in performance o azioni, negli studi o nelle gallerie durante gli allestimenti delle mostre. Sono immagini che colgono e valorizzano quell’istante come momento di un più ampio processo creativo che investe il fare arte.
NOTE BIOGRAFICHE

Stefano Fontebasso De Martino, fotografo artista, vive e lavora a Roma. Diplomatosi all’Istituto D’Arte, si è formato nell’ambito della facoltà di Architettura di Roma. Inizia a fotografare nel 1976 e dal 1978 i suoi interessi sono dedicati alla fotografia d’autore. Nelle fotografie dei primi anni, si individuano già alcune matrici della sua ricerca: il museo, lo spazio urbano, le nature morte. Ha legato il suo nome all’arte contemporanea soprattutto grazie ad un ricco e prezioso archivio fotografico pazientemente costruito negli anni. E’ una folta documentazione su numerosi artisti di rilievo nazionale e internazionale ritratti in situazioni estemporanee, in performance o azioni, nei loro studi o nelle gallerie durante gli allestimenti delle mostre, immagini che colgono e valorizzano quell’istante come momento di un più ampio processo creativo che investe il fare arte. In questi anni, numerose le mostre in spazi pubblici e privati; collabora con artisti e gallerie, alla realizzazione di mostre, cataloghi d’arte. Numerose le pubblicazioni su: quotidiani, settimanali, riviste del settore.

Ivan D'Alberto è nato a Pescara nel 1979. Storico e teorico dell’arte contemporanea, è ora direttore della YAG/garage. È stato direttore del Museo d’Arte Contemporanea di Nocciano, Pescara (2009-2012). Ha svolto corsi di Storia dell’arte a studenti della Dartmouth University (Massachusetts, USA), dell’Università di Ferrara, dell’Università di Chieti-Pescara e dell’Accademia di Belle Arti di L’Aquila. Ha insegnato Marketing dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Dal 2011 è curatore di CORPO - Festival delle arti performative ed è fondatore del Centro di Archiviazione e Promozione della Performing Art (CAPPA) di Pescara. Ha curato diverse mostre in Italia e vari appuntamenti durante la Biennale di Venezia (CORPO, Vitraria Glass + A Museum, 2015, CORPO, Isola di San Servolo, 2017, Young Artist in the hotel, Isola di San Servolo, 2019, CORPO, Isola di San Servolo, 2022). Ha collaborato con diverse riviste di settore tra cui Artribune e Juliet Art Magazine. Ha pubblicato diversi libri tra cui CORPO estraneo/straniero. Storia delle Arti Performative in Abruzzo (edizioni Verdone, 2015), Il terzo occhio (edizioni PrimeVie, 2015), Tutto è iniziato prima (edizioni Di Felice, 2017), Il corpo che abito. Identità di genere e i suoi transiti. Analisi dei linguaggi performativi contemporanei (atti del convegno, Edizioni Nicomp L. E., Firenze 2016) Umano Disumano | Angelo Colangelo (Arsenio Edizioni, Martinsicuro, Te, 2021). Attualmente scrive per la Rivista Segno. Per questa testata ha curato lo speciale sui cento anni dalla nascita del Maestro Joseph Beuys (maggio 2021) e lo speciale Segno d’Abruzzo (agosto 2022).

La YAG/garage, galleria d’arte di Pescara, nasce nel 2018 per volontà del gruppo Carlo Maresca SpA. Attualmente è stata assorbita dalla società C-Nova, diretta da Silvio Maresca. La direzione artistica è affidata a Ivan D’Alberto, teorico e storico dell’arte contemporanea. Lo scopo della galleria è quello di valorizzare e promuovere giovani artisti ponendosi come ponte ideale tra l’ambito della formazione (quello delle Accademie) e il sistema dell’arte.

Ad ospitare la mostra è Magazzini Fotografici, APS nata da un’idea della fotografa Yvonne De Rosa, che ha come finalità l’obiettivo della divulgazione dell’arte della fotografia e la creazione di un dialogo a più voci che sia occasione di arricchimento culturale.