Stefano Terranova – Terra

Informazioni Evento

Luogo
LAB COMACINA
Viale Cassarate 4 6900 , Lugano, Switzerland
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

sa—do 11:00—19:00

Vernissage
02/09/2011

ore 18.30

Biglietti

ingresso libero

Artisti
Stefano Terranova
Curatori
Kevin Merz, Riccardo Lisi
Generi
arte contemporanea, personale

La sua pittura rispecchia il tormento tra l’uomo e lo spirito, la ricerca di se stesso, i rapporti umani. Terra riversava i suoi fantasmi sulle superfici dipinte, specchi di un’esistenza fragile e disperata.

Comunicato stampa

TERRA

“Siamo stati partoriti dal caos,

siamo figli del cosmo.

Tutto ciò mi sembra grandioso.”

Arte, pensieri e vita di Stefano Terranova

Dipinti e disegni

Sa 03.09 — Do 04.09.2011

Orario d’apertura: sa—do 11:00—19:00

Spazio Espositivo

Lab_Comacina

Viale Cassarate 4

6900 Lugano

Entrata libera

Vernissage

Venerdì 2 settembre ore 18:30

Proiezione

Anteprima del film “Terra” di Kevin Merz (2011, 50’)

Venerdì 2 settembre ore 20:30

Il Foce - Sala teatro

Via Foce 1

6900 Lugano

Foto: Alexandre Zveiger

Stefano Terranova, conosciuto da tutti come Terra, artista trentunenne noto per la sua forte personalità, è cresciuto nel luganese ascoltando la musica dei Nirvana e dei Sonic Youth, frequentando un gruppo di skater.

La sua pittura rispecchia il tormento tra l’uomo e lo spirito, la ricerca di se stesso, i rapporti umani. Terra riversava i suoi fantasmi sulle superfici dipinte, specchi di un’esistenza fragile e disperata.

Terra, fin dall’infanzia, è stato accompagnato da un’angoscia esistenziale, un male di vivere mai risolto. Si sentiva imprigionato dalla società e dalle regole sociali in cui era immerso. Anche le persone che lo circondavano spesso le vedeva prigioniere della propria vita e dei propri pensieri.

Terranova operava in modo sotterraneo, poco noto al mondo dell’arte, era infatti assai schivo, ma i suoi problemi esistenziali emergevano nello stile di vita assai peculiare, estremo.

La sera dell’11 settembre 2009, durante una violenta tempesta, Terra e una sua amica attraversano i binari della stazione di Paradiso e vengono travolti da una locomotiva; muoiono sul colpo.

La nostra selezione di tavole e tele, ha mirato a rappresentare la sua vita e la sua opera interamente, senza lasciarla rinchiusa negli armadi e tentando sinceramente di ricordare un amico e la sua infinita sensibilità. Il vernissage della mostra si terrà il 2 settembre allo Spazio Lab Comacina e sarà accompagnata da un documentario di Kevin Merz, sulla vita di Terra. Il film sarà proiettato alle 20 30 al Teatro Foce.

Produzione:

Amka Films Production S.A/ Tiziana Soudani

RSI/ Silvana Bezzola

Documentario:

Regia/Kevin Merz

Mostra a cura di:

Kevin Merz

Riccardo Lisi