Stefano W. Pasquini – Void Ideas
Il lavoro di Pasquini si è sempre contraddistinto dalla varietà di mezzi usati, e in questa quasi-retrospettiva troveremo pittura, scultura, fotografia, video, stampe e bandiere.
Comunicato stampa
L’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna è lieta di segnalare la mostra Void Ideas, personale di Stefano W. Pasquini, che inaugura in via Aldo Moro 50 martedì 17 dicembre alle ore 17.00.
Il lavoro di Pasquini si è sempre contraddistinto dalla varietà di mezzi usati, e in questa quasi-retrospettiva troveremo pittura, scultura, fotografia, video, stampe e bandiere. Da un’opera in poliuretano espanso del 2000 ad una stampa di quest’anno, l’opera di Pasquini, per citare il curatore Sandro Malossini, “attraversa linguaggi diversi modificandoli a suo piacere, usa la parola come immagine e pone il significato a latere, come seconda lettura, come serio divertissement di se stesso. Ma tutto il lavoro, pittorico, fotografico, installativo è negazione della casualità, è frutto di maturazione lenta e accudita, portatore di pulsioni, di respiri affannosi e ricomposti, ricontrollati, ripensati”.
La mostra vede grandi tele, legate ad un percorso sulla memoria di un progetto, The Book of People, tuttora in divenire, dove l’autore chiede al pubblico di raccontare una persona cara e ne dipinge il ritratto, ma anche opere di vario genere, la cui poliedricità può essere riassunta nel neon che recita Negotiate your freedom, negozia la tua libertà, in cui l’artista istiga il fruitore ad agire liberamente, cercando di difendere la propria libertà d’espressione.
Come scrive Lorenzo Balbi, l’opera di Pasquini è “una riflessione sull’oggi, sulle categorie della vita, sulle contraddizioni della politica e del vivere quotidiano. Uno sguardo attento, pungente, che coglie i dettagli e, unendoli, costruisce una consapevolezza”.
La mostra è visitabile fino al 24 gennaio ed è accompagnata da un catalogo di 160 pagine.