Stephen Cornford

Informazioni Evento

Luogo
RAUM
Via Ca' Selvatica 4/D, Bologna, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
05/12/2013

ore 22

Artisti
Stephen Cornford
Generi
serata - evento

Xing e Sant’Andrea degli amplificatori presentano a Raum il concerto di live electronics di Stephen Cornford, installation artist e improvvisatore inglese.

Comunicato stampa

Giovedi 5 dicembre alle 22.00 Xing e Sant'Andrea degli amplificatori presentano a Raum il concerto di live electronics di Stephen Cornford, installation artist e improvvisatore inglese.

Il lavoro di Cornford nasce da una fascinazione per i dispositivi audio di uso comune e per il modo in cui questi mezzi venduti per consumare musica determinano in modo crescente il nostro coinvolgimento nella sfera uditiva. Riconfigurare questi strumenti dall'interno, re-immaginarne la funzionalità e opporsi alla loro obsolescenza cercandone l'intrinseca poesia sono per Cornford strategie con cui sfidare le convezioni d'uso, il conformismo sociale e il mito del progresso tecnologico. Il suo lavoro si muove tra progetti in spazi espositivi e live prendendo la forma di installazioni cinetiche o di concerti processuali, cercando sempre situazioni in cui i materiali – siano essi solidi, spaziali o sonori – abbiano lo stesso suo controllo sugli esiti formali.

Stephen Cornford è attualmente ricercatore al Sound Art Reserch Unit dell'Oxford Brookes University dove co-cura l'Audiograft Festival. Ha studiato scultura alla Slade School of Fine Art prima di completare un master al Dartington College of Arts. Recentemente il suo lavoro è stato presentato in mostre personali a Lydgalleriet (Bergen), Campbell Works (London) e Permanent Gallery (Brighton) e nelle retrospettive Sound Art. Klang als Medium der Kunst allo ZKM Centre for Media & Art (2012-13) e Urban Sounds alla Haus der Elektronische Künste di Basilea (2013). Collabora stabilmente con Samuel Rodgers (con cui cura l'etichetta Consumer Waste), Ben Gwilliam e Patrick Farmer. Il suo lavoro è stato pubblicato da Senufo Editions, Accidie Records, Another Timbre e Cathnor.
www.scrawn.co.uk

Sant'Andrea degli amplificatori è una organizzazione indipendente, attiva a Bologna dal 2007, che si occupa di musiche di ricerca, privilegiando nuove figure autoriali della scena italiana e internazionale per creare processi e terreni fertili alla discussione attorno a fenomeni culturali liminali.
Col supporto di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Edizioni Zero, Radio Città del Capo.