Steve Panariti – Diamonds

  • PHOS

Informazioni Evento

Luogo
PHOS
Corso Giovanni Lanza, 75, Torino, TO, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
28/11/2022

ore 18,30

Artisti
Steve Panariti
Generi
fotografia, personale

PHOS Centro Fotografia Torino è lieto di presentare una mostra di Steve Panariti.

Comunicato stampa

PHOS Centro Fotografia Torino è lieto di presentare una mostra di Steve Panariti.
 
Il fotografo è partito da Barriera di Milano, il quartiere di Torino dove è nato e cresciuto, e ha scelto di puntare il suo obiettivo sui volti che vivono e caratterizzano quella periferia. Guidato dalla curiosità verso questo genere di storie, ha poi esplorato le aree marginali di altre città, per raccontare luoghi multietnici e caotici, i cui abitanti vengono spesso stigmatizzati e tenuti a distanza.
Immagini crude e iperrealistiche di volti espressivi e drammatizzati, che pongono lo spettatore a contatto ravvicinato con le persone ritratte e offrono al suo sguardo una bellezza schietta, lontana dai canoni estetici prestabiliti.

Da questi scatti ha preso vita Diamonds, libro edito da 89Books, con una prefazione del gallerista Guido Costa, il quale scrive: “Queste, di Steve Panariti, sono foto di Barriera, e non importa se non tutte sono state scattate proprio lì, a Barriera di Milano, dove lui ha vissuto da adolescente. Della Barriera hanno il sapore crudo, il contrasto forte e una certa estetica sgangherata, da presa diretta.
L’impostazione è quella del crooner e i suoi ritratti sono privi di abbellimenti, volutamente antigraziosi. Non è documentazione o sociologia, non è poesia o compiaciuta elegia. È un’operazione di confine, nutrita di racconti, di microstorie, abitata da esperienze personali e incontri veri. C’è una lunga tradizione fotografica che si nutre della stessa sensibilità e forse non è un caso che abbia sempre avuto radici in un luogo preciso, spesso in un quartiere complicato di una qualche grande città, sia essa New York, Parigi o Berlino. Un po’ come se certe facce, certe situazioni, certe atmosfere non potessero essere lette che a partire da quel luogo preciso, da quelle coordinate di spazio e di tempo. Da quel quartiere.
Nel raccontarci queste storie, Steve Panariti è stato molto bravo, facendo in modo che lo spirito di Barriera si consumasse in qualcosa di più generale, che avesse a che fare con tutte le possibili Barriere sparse nel mondo. Ha distillato in fotografia un elemento comune, un tipo umano, vivo ed esuberante, a tratti malinconico, un precipitato estetico universale, ma che poteva nascere solo lì, a Barriera di Milano, Torino, Italia.”