Steven Holl – One two five
A 40 anni dal suo primo viaggio in Italia e dai vari concorsi tra i quali quello per la riqualificazione del Parco di Porta Vittoria e l’Orto Botanico del 1986 (progetto mai realizzato) Steven Holl torna a Milano – città che molto ha contributo alla sua formazione, significativo il suo incontro con Aldo Rossi – per una mostra dedicata ai suoi celebri schizzi.
Comunicato stampa
mostra ONE TWO FIVE – Steven Holl, architetto americano tra i più affermati e conosciuti al mondo. Ha realizzato progetti culturali, civili, accademici e residenziali, opere ibride e innovative che hanno riscritto la grammatica dell’architettura contemporanea, ne hanno ridefinito i contorni e i contenuti. L’Hunters Point Community Library, nel Queens a New York e il Maggie’s Center di Londra del 2017 sono tra gli esempi più potenti. Quest’ultimo è il manifesto della sensibilità sociale, che non deve essere mai slegata dalla sua architettura. Le sue sono certamente opere costruttive complesse, ma inclusive e coinvolgenti. Tutto parte dal disegno ad acquerello, le idee di volume e luce sono già comprese nelle sue pennellate morbide e liquide.
Image
Maggie's Centre Barts, Londra
A 40 anni dal suo primo viaggio in Italia e dai vari concorsi tra i quali quello per la riqualificazione del Parco di Porta Vittoria e l’Orto Botanico del 1986 (progetto mai realizzato) Steven Holl torna a Milano – città che molto ha contributo alla sua formazione, significativo il suo incontro con Aldo Rossi - per una mostra dedicata ai suoi celebri schizzi. Ci sarà anche l’essenziale A-chair, sedia in legno massello che rivede il sistema seduta/schienale/braccioli riassumendoli nelle loro ipotenuse. Sedia, scultura funzionale e astratta, reinventata nella sua essenza.
Saranno esposti 26 acquarelli e 13 stampe, oltre a oggetti, arredi e sculture in edizione limitata presso la Galleria Jannone.
Image
A-Chair
Nel download troverà:
*invito
*testo critico
*note introduttive
*scheda della mostra
*breve biografia Steven Holl
*biografia Marco Sammicheli
*selezione immagini – ma molte altre sono disponibili
ONE TWO FIVE - STEVEN HOLL
Product Manager: Giulia Pellegrino
Durante la Milano Design Week aperta dalle 10.00 alle 20.00