Stills of Peace and Everyday Life – Edizione X

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO DUCHI D'ACQUAVIVA
Piazza Duchi d'Acquaviva , Atri, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

8 luglio ore 18.00 / Cortile di Palazzo Acquaviva - Atri
Inaugurazione mostre Cisterne di Palazzo Acquaviva e Museo Archeologico

9 luglio ore 18.00 / Fondazione La Rocca – Pescara
Inaugurazione mostra

10 luglio ore 21.00 / Cine Italia - Cortile di Palazzo Acquaviva di Atri

Programma completo su stillsofpeace.com

 

ORARI DELLE MOSTRE ATRI: 10.00 – 12.00 / 16.30 – 19.30 / 21.00 – 23.00 / Chiuso lunedì mattina

ORARI DELLE MOSTRE PESCARA: 10.00 – 12.00 / 18.00 – 22.00 / Chiuso domenica e lunedì

Vernissage
08/07/2023

ore 18

Generi
arte contemporanea, collettiva

Comunicato stampa

Da sabato 8 luglio al 10 settembre torna ad Atri e a Pescara l’Edizione X della Rassegna Internazionale di Fondazione ARIA dedicata all'arte e alla cultura contemporanea, in collaborazione con il Comune di Atri e con il Comune di Pescara. Nel 2023 Stills of PEACE presenta un dialogo profondo sul tema della NONVIOLENZA, che in questo decennale coinvolge i nove protagonisti delle edizioni precedenti, Pakistan, Spagna, Francia, Cina, Marocco, Iran, Giappone, Corea del Sud e Armenia, insieme all’Italia.

Per inaugurare le mostre una tre giorni di eventi fra Atri e Pescara: la ‘Ma.Co. / Maratona del Contemporaneo’, a cominciare da sabato 8 luglio alle 18.00, nella consueta cornice del Cortile di Palazzo Acquaviva di Atri, interverranno il Presidente della Fondazione Aria, Dante Marianacci, l’on. Guerino Testa, la Direttrice della Fondazione Aria e Curatrice della Rassegna, Giovanna Dello Iacono, che, insieme ai 7 curatori e agli artisti, presenteranno il Programma del decennale di Stills of Peace, con le 5 mostre e la rassegna di cinema, previsti nelle due sedi espositive. Le Cisterne di Palazzo Acquaviva di Atri ospiteranno le mostre Purity a cura di Antonio Zimarino, con protagonisti Mohammad Alì Famori, Jukhee Kwon, Ignacio Llamas, Kaori Miyayama, Gino Sabatini Odoardi, e Chiunque tu sia a cura di Mariano Cipollini, con Navid Azimi Sajadi, Jean Gaudaire-Thor, Massimo Ruiu, Barbara Uccelli, Wang Youngxu. Sempre ad Atri, nel Museo Archeologico, le due mostre Survivors, a cura di Paolo Dell’Elce, con le fotografie di Nazik Armenakyan e Polvere di Stelle / Stardust, a cura di Eva Comuzzi, con le opere di T-yong Chung, Sabine Delafon, Anna Galtarossa, Randa Maroufi, Aryan Ozmaei, Banafsheh Rahmani, Uzma Sultan.

La Maratona si sposterà a Pescara domenica 9 luglio, sempre alle 18, per l’apertura della mostra La vita è un’altra cosa, a cura di Simone Ciglia, ospitata presso la Fondazione La Rocca - Volume per l’Arte.

Il terzo giorno di Maratona, lunedì 10 luglio, alle ore 21 si torna ad Atri per CINE ITALIA, la rassegna di cinema italiano con una selezione di sei film Neorealisti curata da Pino Bruni e Dino Viani: in programma Roma città aperta (1945) di Roberto Rossellini.

Una rassegna che, nel corso delle nove precedenti edizioni, è arrivata ad ospitare oltre 150 artisti dal mondo, collaborando con 20 curatori, per un totale di più di 40 mostre realizzate e 50 film proiettati in lingua originale. Numeri che, come ama ricordare la direttrice Giovanna Dello Iacono, servono a testimoniare la serietà dell'impegno per un dialogo culturale plurale, all'insegna della pace.