Storia culturale della fotografia italiana
Presentazione del volume Storia culturale della fotografia italiana di Antonella Russo (Einaudi, 2011). Durante l’incontro, oltre all’autrice, interverrà Claudio Marra, Presidente del Corso di Laurea in DAMS a Bologna.
Comunicato stampa
giovedì 12 aprile 2012, alle h 18.00, la Sala Conferenze del MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna ospita la presentazione del volume Storia culturale della fotografia italiana di Antonella Russo (Einaudi, 2011). Durante l'incontro, oltre all'autrice, interverrà Claudio Marra, Presidente del Corso di Laurea in DAMS a Bologna.
Il volume ricostruisce le caratteristiche e lo specifico contributo della fotografia italiana alla più generale storia della fotografia internazionale, non solo analizzando le opere dei maggiori autori italiani, ma anche presentando il fitto tessuto culturale, sociale e istituzionale di immagini, mostre, scuole, dibattiti teorici, pubblicazioni e correnti in un ampio arco di tempo che va dal dopoguerra agli albori del digitale.
L'autrice esplora sulla base di minuziose ricerche d'archivio e della diretta testimonianza dei protagonisti temi poco dibattuti, quali l'associazionismo fotografico, il collezionismo, il paparazzismo, la fotografia umanitaria, la metodologia della ricerca storica, avanzando ipotesi sulle cause del clamoroso ritardo nell'affermazione della cultura fotografica nel nostro paese, intesa come formazione e diffusione di forme e significati socialmente condivisi.
Antonella Russo, allieva di Beaumont Newhall, ha insegnato Storia e Tecnica della fotografia presso l'Università del Salento ed è autrice di Il luogo e lo sguardo (Scriptorium- Paravia,1997), Il fascismo in mostra (Editori Riuniti,1999) e di vari cataloghi di mostre: Mario Giacomelli (Charta, 1992), Passaggi. Fotografia nell'arte italiana contemporanea (1996), An Eye for The City (The University of New Mexico Art Museum, 2001), "Vera fotografia" italiana1936-1984 (Skira, 2005), Viewpoints. Italy in Black and White (Skira, 2005).