Storie Serigrafiche
Storie Serigrafiche, curata da Marina Bindella, Beatrice Peria e ELSE edizioni, piccola casa editrice indipendente — ma anche un’associazione culturale e un laboratorio serigrafico
Comunicato stampa
Il giorno 10 novembre, alle ore 12.30, nella Sala Colleoni, si inaugura la mostra Storie Serigrafiche, curata da Marina Bindella, Beatrice Peria e ELSE edizioni.
ELSE (Edizioni Libri Serigrafici e altro) è una piccola casa editrice indipendente — ma anche un’associazione culturale e un laboratorio serigrafico — che dà vita a raffinate edizioni di libri e albi illustrati, interamente realizzati a mano. ELSE, va ricordato, è anche fortemente attiva sul sociale e sul fronte della formazione, con iniziative mirate a raggiungere l’inclusione attraverso il fare.
Nella mostra sarà esposta una selezione delle edizioni ELSE, che vedono la partecipazione di alcuni dei più importanti illustratori italiani e stranieri (Cerri, Reviati, Toccafondo, Bernabeu, Greder), insieme ai libri serigrafici nati nell’ambito dei workshop che, da anni, sono il momento distintivo di una fattiva collaborazione tra l’Accademia di Belle Arti di Roma e la casa editrice ELSE. In particolare sarà possibile vedere i libri prodotti dagli studenti del corso di Serigrafia e da quelli del Biennio di Illustrazione ed Editoria d’arte, con la collaborazione e sotto la supervisione delle Professoresse Marilena Sutera e Marina Bindella.
La mostra sarà preceduta da una conversazione tra le curatrici, gli editori (è prevista anche la partecipazione di Fausta Orecchio di Orecchio Acerbo) e gli illustratori, dal titolo “Come nascono i libri”, per analizzare insieme tutti gli elementi e i saperi che confluiscono nella progettazione di un volume dove le parole e le immagini sono chiamate a dialogare tra loro, alla ricerca di un equilibrio che sia al tempo stesso visivo, cromatico, formale e verbale.
Appuntamento alle ore 10.00 in Aula magna per una mattinata all’insegna dei libri d’arte con: Marina Bindella, Beatrice Peria, Fausta Orecchio, Davide Reviati, Isabella Labate, Vittorio Giacopini, Marco Carsetti.
Per l’occasione sono state realizzate delle serigrafie da illustrazioni originali di Mara Cerri.