Studiovisit.it
Seconda edizione del format studio visit che focalizzerà l’attenzione sulle giovani generazioni che lavorano in Italia.
Comunicato stampa
Sabato 01 ottobre alle ore 18.30, inaugura, presso la GC.AC di Monfalcone, la seconda edizione del format studio visit, che quest’anno focalizzerà l’attenzione sulle giovani generazioni che lavorano in Italia.
Il progetto, ideato nel 2009 da Andrea Bruciati e curato con l’ausilio di Eva Comuzzi, presenta ancora una volta l'opera di 16 artisti under 30, inediti per lo spazio progettuale della Galleria. L'intento è quello di ricreare una sorta di studio d'artista che permetta al visitatore di introdursi nell’universo emotivo degli autori e di interrogarsi sui procedimenti artistici cercando di carpirne i segreti. In questo modo si crea una particolare intimità e un dialogo tutto speciale tra il visitatore e l’artista stesso, il quale apre le porte al proprio mondo, permettendoci di esplorare ciò che di solito rimane celato. Proprio per la rivalutazione di tutte le tappe della creazione e per farle conoscere al pubblico di neofiti, la GC. AC di Monfalcone espone i processi creativi, le idee e i lavori dei giovani che si affacciano al mondo dell’arte contemporanea.
Nella rassegna studiovisit.it si evidenzia pertanto il work in progress dell’artista - performance, installazione, quadro, scultura che sia - partendo dalla costruzione dell’idea per finire al suo inserimento in un contesto spaziale. Grazie ad una lettura trasversale diviene possibile ampliare il proprio raggio di percezione dell’opera, coglierne le diverse sfaccettature e i lati altrimenti in ombra.
Attraverso questo progetto la GC.AC, in collaborazione con l’Associazione culturale KatyHouse di Monfalcone, conferma ancora una volta l’impegno fin qui dimostrato nella promozione dei giovani talenti artistici, senza perdere l’attenzione alla ricerca delle radici della contemporaneità.
Mostra: studiovisit.it
Artisti: Giuseppe Abate, Thomas Braida, Nicolò Bruno, Jacopo Casadei, Luca De Leva, Filip Adrian Dziegielewski, Francesco Fonassi, Tiziano Martini, Lorenzo Morri, Giovanni Oberti, Alessandra Piga, Claudia Rossini, Giulia Serafini, Elisa Strinna, Michele Tajariol, Davide Mancini Zanchi
a cura di: Andrea Bruciati, Eva Comuzzi
organizzazione KathyHouse, Monfalcone
opening: DJ Set - Paolo Barbato in collaborazione con Sound System Hi-Fi Club, Monfalcone