Summer Exhibition 2024
Con questa iniziativa si intende offrire al pubblico che segue numeroso gli appuntamenti espositivi della Pinacoteca Albertina, i dibattiti e le presentazioni, ed agli addetti ai lavori come galleristi, critici, collezionisti, la migliore produzione artistica dell’Accademia.
Comunicato stampa
Uno degli intenti di Presidenza e Direzione è stato in questi anni, sia con la Direzione del Prof. Di Mauro, che con quella attuale del regista Salvo Bitonti. il potenziamento della Summer Exhibition, un vero e proprio progetto laboratoriale creativo e di ricerca per il futuro.
Con questa iniziativa si intende offrire al pubblico che segue numeroso gli appuntamenti espositivi della Pinacoteca Albertina, i dibattiti e le presentazioni, ed agli addetti ai lavori come galleristi, critici, collezionisti, la migliore produzione artistica dell’Accademia, al fine di agevolare l’ingresso degli studenti nel complesso sistema dell’arte contemporanea.
Le edizioni dal 2021 al 2023 sono state ampie e spettacolari, con un consistente aumento delle risorse impiegate, la totale occupazione degli spazi accademici, e numerose iniziative promosse all’esterno.
L’edizione 2024 dovrà subire un parziale ridimensionamento, non nella qualità della proposta ma nella logistica, essendo l’Ipogeo chiuso ad agosto per lavori.
Quindi la durata dell’evento sarà dal 4 al 21 luglio.
Quest’anno l’Accademia ha potenziato il suo intervento nel progetto Incursioni, che ha il significativo titolo “Creare Arte non Conflitti” e si inaugurerà il 26 luglio presso il Forte di San Giovanni a Finale Ligure in collaborazione con i Musei Regionali della Liguria e l’Accademia Ligustica di Genova.
SUMMER EXHIBITION
Inaugurazione giovedì 4 luglio 2024 ore 18.00, con interventi del Direttore Salvo Bitonti, della Presidente Paola Gribaudo, dei Vicedirettori Laura Valle e Edoardo Di Mauro.
Il programma della Summer Exhibition 2024 comprende principalmente le seguenti esposizioni:
Pittura
Presentazione dei “Ventagli del Presidente” La “Cerimonia del Ventaglio” è il rito di consegna di un ventaglio decorato al Presidente della Repubblica tradizionale omaggio da parte dell’Associazione Stampa Parlamentare previo selezione di proposte delle Accademie di Belle Arti.
Pittura contemporanea/Contemporay painting
Teatro Nero
Questa presentazione includerà alcune delle opere selezionate in occasione delle tesi di primo e secondo livello della sessione estiva. In concomitanza presso il teatrino della Rotonda del Talucchi saranno riproposte le performances presentate durante la giornata conclusiva del workshop “Performing After Images tenuto da Chiara Organtini.
Scultura
Tesi di Triennio e Biennio
Decorazione
L’esposizione mostra gli esiti di diversi progetti svolti durante l’anno accademico e condivisi con i docenti della Scuola. L’approccio è sperimentale e interdisciplinare in cui arte, tecnologia,
esecuzione dell’opera e la sua collocazione sono in stretta continuità poiché la Decorazione è ciò che determina radicalmente il valore e la ragione d’essere di ciò su cui interviene.
Anche arte pubblica con progettazione di interventi urbani e territoriali e opere con tecniche calcografiche sperimentali
Didattica dell’Arte
Nello spazio espositivo saranno presenti applicativi per dispositivi mobili destinati ai più piccoli ma anche kit e scatole gioco per percorsi innovativi tra carta e tecnologia in grado di accompagnare gli utenti alla scoperta di percorsi legati all’arte e alla creatività così come allo sviluppo di un pensiero critico e di creatività.
Teoria e metodo dei mass media
R-esistenze. Culture etiche ed artistiche differenti
Progetto didattico volume antologico e rivista on line edizioni Albertina Press-Gli Ori
Tema del 2024 Artificiale/Naturale
Antropologia Culturale
Ritmi di Festa
La festa è l’esaltazione della musicalità nella vita quotidiana e, in essa, ci si sente presi. Certe feste sono in grado di far perdere il sentimento dell’io e per diventare un noi, un insieme talmente forte in cui si perdono i confini individuali. Ho cercato di rappresentare il sentimento del Noi nella tavola dal titolo Festa. La seconda opera, sempre ispirata lettura del testo Ritmi di festa dell’antropologo Paolo Apolito, è rappresentata da tre momenti registrati di una esperienza grafica di sintonizzazione e mimesi.
Anatomia Artistica ed Anatomia dell’Immagine
L’interazione tra arte e scienza nel campo anatomico
Il corpo di ogni essere vivente è al centro degli sforzi dell’uomo per comprendere il mondo ed anche il corpo è “lo strumento che sono io”, citando J.P. Sartre.
Museologia del Contemporaneo
Space is the Place (nell’orizzonte della natura corporea)
Il progetto a cura del PAV ha come riferimento l’opera luminosa Cosmometrie (2002) di Mario Airò, composta da schemi simbolici e geometrici proiettati sulla pavimentazione urbana. La fonte iconografica di Airò si rifà alla tradizione letteraria e filosofica umanistica, nello specifico al “filosofo della natura” Giordano Bruno
Fashion Design
Open Atelier con laboratorio aperto dove sono in realizzazione i capi del progetto di "New Colors Lights".
Applicazioni digitali per l'arte e Progettazione Grafica
13 giochi: esperimenti su giochi di carte, di ruolo e da tavolo
Esplorazione creativa su giochi di carte, di ruolo e da tavolo.
I prototipi esposti sono frutto di un processo di progettazione complesso e hanno richiesto capacità che vanno dal graphic design all'illustrazione, dalla logica allo storytelling.