Suoni Riflessi 2011
Torna con l’autunno, Suoni Riflessi, la fortunata rassegna dedicata alla musica classica in rapporto alle altre arti, che giunge quest’anno alla sua nona edizione, grazie al contributo del suo pubblico, associatosi in ‘Amici di Suoni Riflessi’.
Comunicato stampa
SUONI RIFLESSI, LA RASSEGNA DI ARTI E MUSICA A CONFRONTO, SI INAUGURA CON L'ESECUZIONE STRAORDINARIA DI 'PERSEPOLIS' DI XENAKIS, UNA PERFORMANCE DI MUSICA ELETTRONICA, LUCI E MASSE. INTRODUCE LA SERATA DEDICATA AL CONFRONTO FRA MUSICA E ARCHITETTURA L’ARCHITETTO ADOLFO NATALINI
FIRENZE. Torna con l'autunno, Suoni Riflessi, la fortunata rassegna dedicata alla musica classica in rapporto alle altre arti, che giunge quest'anno alla sua nona edizione, grazie al contributo del suo pubblico, associatosi in ‘Amici di Suoni Riflessi’. La rassegna, pur in tempo di crisi, è stata premiata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze - che ha aumentato il suo contributo, promossa anche dalla Regione Toscana e dalla Banca Generali.
Dal 22 ottobre al 20 novembre, sul palco l'Ensemble Nuovo Contrappunto e il Maestro Mario Ancillotti, direttore artistico della rassegna, insieme ad ospiti come: l'architetto Adolfo Natalini, il filosofo e psicoanalista fiorentino Sergio Caruso che esporrà il rapporto fra musica ed inconscio, la violinista Lorenza Borrani in un concerto dedicato alla creatività femminile. Fra le arti presente quest’anno anche la danza con una coreografia di Keith Ferrone in un concerto dedicato al concetto del tempo.
Suoni Riflessi si inaugura con una serata dedicata al rapporto fra musica e architettura, presso l’EX3 sabato 22 ottobre alle ore 21, uno spettacolo di luci e musica elettronica a cura del dipartimento di musica elettronica del Conservatorio di Lugano, ‘Persepolis’, il lavoro realizzato nel 1971 per l’inaugurazione del sito archeologico iraniano dal noto compositore-architetto greco Jannis Xenakis, definito fra i più grandi del Secondo Novecento, sostenitore del concetto del matrimonio fra architettura e musica, commenta il noto architetto Adolfo Natalini (22/10, ore 21, Ex3).
Si prosegue tutte le domeniche alle ore 11 in Sala Vanni con gli altri appuntamenti, domenica 30 ottobre (Sala Vanni, ore 11), musiche di Milhaud, Portera, Ives sul tema del Tempo, sul palco anche la Florence Dance Company con una coreografia di Keith Ferrone, domenica 6 novembre un viaggio nell'inconscio attraverso la musica, introduce il filosofo e psicoanalista Sergio Caruso con musiche di Vivaldi, Chopin, Schoenberg, Huber, Sciarrino. Domenica 13 novembre (Sala Vanni, ore 11) la violinista Lorenza Borrani e le composizioni della giovane rivelazione Nicoletta Andreuccetti, un omaggio alla creatività femminile; Domenica 20 novembre (Sala Vanni ore 11) il consueto concerto dedicato ai più piccoli è con l'Orchestra dei ragazzi della Scuola di Musica di Fiesole, nuove composizioni della classe di Portera e musiche di Mozart accompagnano la lettura delle favole di Rodari.
INGRESSO: € 10 – RIDOTTO € 7 INFO 055 699223 – WWW.NUOVOCONTRAPPUNTO.IT
PROGRAMMA
Sabato 22 ottobre, ore 21
Sala EX3 per l'arte contemporanea
PERSEPOLIS
di Jannis Xenakis
performance di luci, masse, musica elettronica
progetto Conservatorio della Svizzera Italiana, Lugano Dip. Musica Elettronica
a cura di Fabrizio Rosso
tratto dallo spettacolo realizzato nel 1971 nel sito archeologico di Persepolis (Iran)
interverrà alla presentazione della serata l'architetto Adolfo Natalini
domenica 30 ottobre, ore 11
Sala Vanni
CREAZIONE DEL MONDO
variazioni sul tema fra danza e musica
coreografia Keith Ferrone
Florence Dance Company
direzione Marga Nativo
Ensemble Nuovo Contrappunto
direttore Mario Ancillotti
musiche di Milhaud, Portera, Ives
Domenica 6 novembre, ore 11
Sala Vanni
AI CONFINI DELLA NOTTE
viaggio nell'inconscio attraverso la musica
Introduce lo psicoanalista Sergio Caruso
Ensemble Nuovo Contrappunto
direttore Mario Ancillotti
Musiche di Vivaldi, Chopin, Schoenberg, Huber, Sciarrino
Domenica 13 novembre, ore 11
Sala Vanni
MUSICA È DONNA
la creatività musicale femminile
Lorenza Borrani violinista
Nicoletta Andreuccetti compositrice
Giulia Peri voce
Matteo Fossi pianoforte
Ensemble Nuovo Contrappunto
Direttore Mario Ancillotti
Musiche di Bach, Schumann, Andreuccetti
Domenica 20 novembre, ore 11
Sala Vanni
FAVOLE AL TELEFONO
omaggio musicale a Gianni Rodari
in collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole
Orchestra dei Ragazzi della Scuola di Musica di Fiesole
direttore Edoardo Rosadini
Progetto a cura della classe di Composizione di Andrea Portera
e del Dipartimento Opera Ragazzi
musiche di Mozart e nuove composizioni della classe di A. Portera