S(u)ono – 2. Edizione

Informazioni Evento

Luogo
RAD'ART
Via Mulino di Sopra g Località San Romano 47025, Mercato Saraceno, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
13/04/2014

ore 17

Generi
serata - evento

Seconda edizione della rassegna S(u)ono. Il programma della giornata dedicata al paesaggio sonoro accoglie le proposte di artisti impegnati nella ricerca sonora contemporanea in Italia.

Comunicato stampa

Domenica 13 aprile si svolgerà, presso lo Spazio Rad’Art di San Romano – Mercato Saraceno, la seconda edizione della rassegna S(u)ono. Il programma della giornata dedicata al paesaggio sonoro accoglie le proposte di artisti impegnati nella ricerca sonora contemporanea in Italia.
A partire dalle ore 17.00 saranno presentati al pubblico alcuni ritratti sonori, realizzati dai musicisti Francesco Michi e Mechi Cena nell’ambito del progetto Cattedrale interna. Durante la loro residenza a Rad’Art, i due artisti fiorentini hanno rilevato le vibrazioni delle particelle del corpo umano quando investite da stimoli sonori esterni.
Alle ore 18.00, il musicista Angelo Petronella proporrà un percorso di lettura della Sound Art che intende renderne la complessità e lo spessore storico attraverso la presentazione di opere che vanno dalla seconda metà del secolo scorso fino agli anni più recenti. L’incontro, della durata di circa 1h30’, presenterà opere inquadrabili nei seguenti argomenti generali: gli studi radiofonici in Europa, tra cui “9 oscillatori” a Milano; Fluxus: l’apertura ai suoni del mondo, intermedialità e performance art; il suono nell’arte concettuale, nel minimalismo e nell’installazione; Site specific sound e architetture sonore; Il paesaggio sonoro; Interattività, arte pubblica e rete telematica.
Alle 19.30, Anthony Di Furia, vincitore del bando Rad’Art 2014-2016 che assegna una residenza presso la Chambre Blanche di Québec, presenterà, in anteprima assoluta all’ascolto, una Semplice Illusione: la registrazione del paesaggio sonoro di San Romano realizzato nell’arco di 24 ore.
Dalle ore 21.00 avrà inizio il programma serale che articola ascolto live e visione, con tre proposte:
Angelo Petronella eseguirà Insieme Sonoro X14, una tessitura di relazioni tra suoni con una specifica identità, una propria qualità timbrica e un proprio comportamento relativo allo spazio e al tempo.
A seguire, la proiezione del video Deriva N.3 di Luca Berardi, realizzato a partire dalle immagini di Andrea Fantini. Il film è un viaggio fotografico nelle colline e nelle campagne romagnole, seguendo la rotta dei tralicci dell’alta tensione.
A conclusione della giornata il Concerto in solo di Enrico Malatesta e la presentazione del disco benandare, registrato durante il periodo di residenza del musicista cesenate presso La Chambre Blanche di Québec nel 2013 nell'ambito dello scambio con Rad'Art Project, edito da Weighter Recordings (USA).