Superdesign Show
Looking Ahead: questo il tema generale pensato, mesi fa, per dare la linea della prossima edizione di Superdesign Show di Superstudio durante la Design Week 2022.
Comunicato stampa
Looking Ahead: questo il tema generale pensato, mesi fa, per dare la linea della prossima edizione di Superdesign Show di Superstudio durante la Design Week 2022, per accompagnare aziende e designer ad allinearsi su questo vedere "oltre". Per essere in grado di esplorare territori sconosciuti, anticipare necessità e tendenze, tradurre la parola “sostenibilità” – che è il tema comune che lega ogni cosa – in proposte concrete e ridisegnare la nostra vita improvvisamente fattasi più complicata.
L’ultimo format di Superdesign conferma la direzione creativa di Gisella Borioli e l’art direction di Giulio Cappellini, che hanno reso l’evento Superdesign Show imperdibile e prestigioso a partire dalla prima edizione nel 2000 e nei suoi vari capitoli negli anni a seguire.
L’impostazione punta sempre più sulla internazionalità di aziende e designer, con grande attenzione ai paesi dell’ East e del Far East e sulla creatività femminile sempre più interessante e forse non ancora sufficientemente valorizzata. Per questo sottolineiamo quanto Superstudio sia attento e favorevole al supporto delle donne creative, architette, artiste, designer, art-director, sempre più protagoniste del mondo del progetto in cui, fino a ieri, erano considerate mosche bianche al di là del loro effettivo talento. Ne troverete diverse, di persona o rappresentate dalle loro creazioni, in questa edizione di Superdesign Show. Due grandi artiste, Maria Cristina Carlini e Carla Tolomeo, vi accolgono con le loro opere in entrata e in finale della manifestazione, ben quattordici designer nella sezione Donne&Design a loro specificamente dedicata, altre architette e creative in diversi punti della esposizione generale.
A questo proposito siamo orgogliosi di ospitare la collezione dello studio ucraino NOOM, disegnata da Kateryna Sokolova, che ci arriva direttamente da Kiev.
Il 2022 di Superdesign Show si presenta dal punto di vista della costruzione dello spazio come un “village” spontaneo, che si sviluppa per aree di interesse con “edifici” e installazioni site specific nei grandi saloni di Superstudio Più, in cui aggirarsi liberamente. Gli argomenti proposti affrontano, attraverso mostre individuali o collettive, tematiche di grande attualità guardando, appunto, lontano.