Superdesign Show
Torna Superdesign Show, l’evento dedicato al design internazionale al Superstudio Più durante la Milano Design Week.
Comunicato stampa
Dal 15 al 21 Aprile torna Superdesign Show, l’evento dedicato al design internazionale al Superstudio Più durante la Milano Design Week.
Con la partecipazione di 11 nazioni provenienti da 3 continenti, l’adesione di oltre 80 aziende e la presentazione di quasi 40 progetti all’avanguardia, l’evento è un imperdibile punto di incontro per designer, aziende e appassionati, pronti a esplorare le ultime tendenze e le visioni future del design. Il tema dell’anno “THINKING DIFFERENT – everything, everywhere, everyone” invita a mettere in scena negli spazi di Superstudio Più il meglio del design internazionale estendendo il suo raggio d’azione anche ad ambiti inusuali. Il pubblico si potrà immergere in nuovi scenari domestici, urbani, sociali.
Il numero di paesi asiatici presenti al Superdesign Show aumenta sempre di più. Tokyo Creative Salon mira a consacrare la città come epicentro mondiale della creatività; Slow Hand Design Thailand by DITP punta i riflettori sull’incantevole cultura thailandese; Grado Design propone elementi di arredo dalla Cina; Kawashima Selkon Textiles, che affonda le sue radici nell’industria dei kimono di Nishijin, Kyoto, porta 100 tipi di nero diversi; Tokyo Company mette a confronto le proposte architettoniche di tre diverse generazioni.
Anche l’importante tema della sostenibilità trova spazio: Meliordesign presenta soluzioni in grado di combattere lo spreco di acqua risparmiando il 90% nel lavaggio; il Vietnam Pavillon, nuovo arrivato, propone l’utilizzo di un materiale ecosostenibile come il bambù; Lexus, con due installazioni spiazzanti, pone l’attenzione sulla mobilità elettrica: NichelcromLab dialoga con la natura attraverso le superfici specchianti dell’acciaio inox che riflettono il verde di una vera foresta, una installazione site-specific dello scultore Michele D’Agostino.
Come sempre, al Superdesign Show l’arte interagisce col design: dieci artisti cechi danno vita all’emozionante installazione di oggetti in vetro Designblok Cosmos presentata dal festival di Praga Designblok; Next125, il celebre marchio internazionale di casa Schüller, presenta “The Fireplace”, un’installazione monumentale in legno dell’archistar Francis Kéré; Karbony presenta i suoi prodotti in fibra di carbonio che regalano al visitatore uno spettacolo di luci e ombre.
Particolare attenzione anche alla promozione di design inclusivo e sostenibile: la collezione di arredi per l’infanzia di Mara Bragagnolo affronta il bisogno di silenzio e tranquillità dei bambini con esigenze speciali, come l’autismo invitando i designer del futuro a considerare con maggior attenzione le diverse esigenze di funzionalità e bellezza.