SuperNatural – Luca Locatelli

Informazioni Evento

Luogo
RIFUGIO DIGITALE
via della Fornace, 41, Firenze, Italia
Date
Dal al
Vernissage
20/10/2022

ore 18,30

Artisti
Luca Locatelli
Curatori
Irene Alison, Paolo Cagnacci
Generi
fotografia, personale
Loading…

Un nuovo ciclo di mostre fotografiche, in collaborazione Forma Edizioni e grazie al supporto della Banca Ifigest, dal titolo SuperNatural, a cura di Irene Alison e Paolo Cagnacci.

Comunicato stampa

Un nuovo ciclo di mostre fotografiche, in collaborazione Forma Edizioni e grazie al supporto della Banca Ifigest, dal titolo SuperNatural, a cura di Irene Alison e Paolo Cagnacci.

Il tema comune sarà quello del “Supernatural” inteso in una triplice accezione: come superamento della dimensione naturale verso un’artificialità senza ritorno, come fuga verso una dimensione ancestrale e come ricerca di una dimensione soprannaturale.

Attraverso il lavoro di alcuni dei fotografi più interessanti sull’orizzonte internazionale, esploreremo visivamente e simbolicamente i grandi conflitti dell’antropocene, articolando un percorso alla ricerca della natura umana in relazione al segno e all’impronta che l’uomo lascia sulla terra: dai rifiuti e al loro riciclo creativo, alla negazione della dimensione artificiale in favore di un ritorno alle origini, fino ad arrivare alle ipotesi del transumanesimo e al bisogno di trascendenza e di spiritualità insito nella natura umana a qualunque latitudine e in qualunque epoca. Il ciclo di mostre sarà anche l’occasione per sviluppare, insieme agli autori in mostra, un percorso di confronto e di formazione.

Ad aprire il ciclo il 20 ottobre 2022 sarà Luca Locatelli, fotografo e film-maker ambientale focalizzato sulle relazioni tra le persone, la scienza-tecnologia e l'ambiente con la sua personale Future Studies: visioni da un possibile domani, una selezione del progetto a lungo termine del fotografo. Un viaggio tra le persone e nei luoghi dove scienza e tecnologia vengono utilizzate per trovare il giusto equilibrio tra l’uomo e il pianeta che abita, nel tentativo di ridurre il nostro impatto e di ridefinirne la nostra presenza in modo più sostenibile.