Chippendale Studio presenta un nuovo progetto di collaborazione internazionale insieme alla piattaforma SWIT di Svezia.
Comunicato stampa
Chippendale Studio presenta un nuovo progetto di collaborazione internazionale insieme alla piattaforma SWIT di Svezia. Fondata nel 2022 dall’artista Stefano Conti, SWIT è un progetto di ricerca artistica che condivide con Chippendale Studio il focus sulla fotografia contemporanea. Dal 6 ottobre 2023 al 14 gennaio 2024 sarà possibile visitare nella sede dello Studio milanese, situato a Via Pietro da Bescapè 3, la mostra che porta insieme il lavoro di tre artisti italiani e tre artisti svedesi selezionati dal curatore Luca Panaro, fondatore di Chippendale Studio.
Sara Davide, Matteo Girola, Erik Gustafsson, Claudia Petraroli, Matilde Søes Rasmussen ed Emma Sandström, sono gli artisti selezionati per fare parte della collettiva, che dopo la prima tappa allo spazio FG2 nella città di Göteborg, approda a Milano. La mostra si inserisce, inoltre, nel calendario di Centrale Festival che si terrà dal 6 al 8 ottobre 2023 nella zona Nord Est di Milano. Seguendo il percorso del canale della Martesana, il Festival coinvolge diversi spazi espositivi che si occupano d’arte contemporanea, offrendo così un ricco weekend culturale, tra mostre ed eventi, per scoprire la zona intorno al canale. La mostra è la prima iniziativa della collaborazione con SWIT, che prevede l'avvicinamento della produzione artistica legata alla fotografia tra l’Italia e la Svezia, ed è stata resa possibile grazie al supporto dell’Ambasciata di Svezia a Roma e della Regione Västra Götaland. Il progetto espositivo inaugura il calendario della nuova stagione espositiva e didattica di Chippendale Studio, caratterizzato dalla collaborazione tra spazi nazionali e internazionali, e percorsi formativi ed editoriali per artisti.
L’inaugurazione della mostra sarà il 6 ottobre 2023 alle ore 16:00, nella sede di Chippendale Studio: Via Pietro da Bescapè 3, Milano. Sarà visitabile fino al 14 gennaio 2024 dal lunedì al venerdì su previo appuntamento, scrivendo una mail a [email protected].
Per conoscere il calendario completo di Centrale Festival consultate il sito: http://www.centralefestival.com/milano2023.