t-space X MAO – Tiziano Doria / Samira Guadagnuolo
Il primo appuntamento di t-space X MAO è un invito rivolto a Tiziano Doria e Samira Guadagnuolo (WARSHADFILM) ad abitare le sale del Museo.
Comunicato stampa
Prima di essere percepito, il mondo è sognato. E il suo sogno è leggero come il respiro che esala nell’aria, che riempie lo spazio fra la terra e il cielo e gli impedisce di crollare.
Dalla pesante plasticità delle pietre, dei bronzi e dei legni che supera ogni ordinaria contingenza, si sparge una nuvola, una visione, una storia raccontata molte volte, un’inesauribile azione perenne.
Innumerevoli sono le suggestioni legate alle tradizioni e ai racconti intorno alla figura del Buddha, al fascino della sua saggezza, alle sue vite anteriori, ai sorprendenti rimandi a soggetti e pensieri della tradizione a noi vicina.
Ne scaturisce un gioco, un'invenzione, uno sbocciare di forme in altre forme - un racconto apocrifo che idealmente si aggiunge alle 547 vite di Buddha raccolte nel Canone buddhista.
Il primo appuntamento di t-space X MAO è un invito rivolto a Tiziano Doria e Samira Guadagnuolo (WARSHADFILM) ad abitare le sale del Museo. Il duo di artisti ha realizzato del materiale inedito riprendendo sale, sculture e luoghi in pellicola 16mm e scattando fotografie in medio formato. Il risultato è un’installazione fluida, dove cinema e fotografia dialogano con lo spazio e con le opere della mostra Buddha10.
t-space X MAO
Il MAO - Museo d'Arte Orientale di Torino inaugura una nuova fase aprendosi ad attività artistiche e creative attraverso un articolato programma di residenze in ambito artistico e curatoriale.
Nasce t-space X MAO, uno spazio inedito, fluido, dove le persone coinvolte sono invitate ad abitare le collezioni e gli spazi espositivi, performando e “mettendo in scena” il Museo.
t-space nasce a Milano nel 2016, dall’idea di dare vita ad uno spazio che rendesse l’attività artistica sostenibile: uno spazio espositivo incastrato in uno studio di fotografia per l’arte.
Con t-space X MAO, t-space trova un’altra casa, un altro possibile luogo.