TAD Tortona Around Design 2014
Nasce TAD Tortona Around Design, la nuova piattaforma dello storico circuito fuorisalone compreso tra via Tortona e via Savona. Non un mero make up, ma un significativo cambiamento strategico del progetto di marketing e comunicazione territoriale riferito al quartiere.
Comunicato stampa
Milano, 24 marzo 2014 - Nasce TAD Tortona Around Design, la nuova piattaforma dello storico circuito fuorisalone compreso tra via Tortona e via Savona. Non un mero make up, ma un significativo cambiamento strategico del progetto di marketing e comunicazione territoriale riferito al quartiere.
Ideato e organizzato da Tortona Locations e Studiolabo, TAD Tortona Around Design è un contenitore pro- grammatico pensato per il distretto che da anni è protagonista del fuorisalone milanese. Obiettivo princi- pale è connettere e coordinare le numerose proposte creative con un territorio unico nel contesto cittadino, valorizzando da una parte i progetti presentati e dall’altra gli affascinanti spazi industriali che li ospitano.
Tortona Around Design nasce contestualmente alla creazione del Comitato “Milano Fuori Salone” che a sua volta vede Tortona Locations e Studiolabo tra i protagonisti. Il comitato mantiente un vivo dialogo con il Comune di Milano, in particolare nella persona dell’Assessore Cristina Tajani (Assessorato alla Ricerca e Sviluppo, Moda e Design) e dell’Assessore Franco D’Alfonso (Assessorato al Commercio, Attività produttive, Turismo, Marketing territoriale, Servizi Civici) con l’obiettivo di tutelare gli eventi strategici, presenti sul territorio milanese.
La nascita di TAD Tortona Around Design e l’attiva partecipazione di TAD Tortona Around Design al Comitato “Milano Fuori Salone” è un primo concreto passo verso un nuovo modo di concepire l’impresa. Un com- portamento ‘social’, che vede Milano ancora una volta capofila di un rinnovamento profondo, promosso dal dialogo, dall’apertura e dal “fare sistema”. Il cambiamento del nome del circuito della zona Tortona intende sottolineare proprio questo nuovo atteggiamento di apertura. Un compito non facile di mediazione tra esi- genze singole e collettive, tra interessi commerciali e culturali, promuovendo progetti che siano inseriti nel territorio di competenza – l’area tra via Tortona e via Savona – in una costruzione complessiva dotata di una precisa coerenza di senso.