Taking Position: Identity Questioning
Durante l’incontro aperto al pubblico nello spazio indipendente K-HOLE, le artiste e la curatrice presenteranno il percorso sviluppato all’interno di “Taking Position: Identity Questioning”, progetto che, utilizzando la nozione del paradosso come punto di partenza e la narrazione come metodologia, indaga la costruzione dell’identità soggettiva in tempi di straordinario disordine sociale e incertezza politica.
Comunicato stampa
Sabato 27 aprile ore 18.30
Kaninchen-Haus presenta
Resi(st/d)enza - TAKING POSITION: IDENTITY QUESTIONING.
Incontro pubblico con gli artisti e i curatori del progetto promosso da FARE.
K-HOLE via sant’Agostino 17 - Torino
Intervengono: le artiste Sabina Grasso (Italia), Angela Zurlo (Italia), Karen Andreassian (Armenia), Karine Matsakayn (Armenia)
Dal 26 al 28 Aprile, Kaninchen-Haus, in quanto parte della rete Artinresidence.it, ospiterà gli artisti e i curatori italiani e armeni partecipanti al programma di scambio “RESIDENZAITALIA”.
Il programma, curato da Elisabetta Rattalino e intitolato “Resi(st/d)enza“ proporrà un’esperienza di Torino legata alla Resistenza come momento fondamentale della storia italiana e della sua cultura. Il programma di residenza si articolerà attraverso l’incontro con istituzioni e progetti che se ne sono fatti interpreti: l’Archivio piemontese della Resistenza e della società contemporanea, il Museo Diffuso della Resistenza, Paola Monasterolo del progetto “Lettere da un fronte, un progetto per lo spazio pubblico”, il progetto “Banca della Memoria” di Archimemoro.
Durante l’incontro aperto al pubblico di sabato 27 Aprile, nello spazio indipendente K-HOLE, le artiste e la curatrice presenteranno il percorso sviluppato all’interno di “Taking Position: Identity Questioning”, progetto che, utilizzando la nozione del paradosso come punto di partenza e la narrazione come metodologia, indaga la costruzione dell’identità soggettiva in tempi di straordinario disordine sociale e incertezza politica.
Al termine della presentazione Kaninchen-Haus annuncerà in anteprima il nuovo bando per la II edizione della residenza viadellafucina.
Per maggiori informazioni: www.kaninchenhaus.org
Il progetto è reso possibile grazie al contributo di FARE che, con RESIDENZAITALIA 2013, ha offerto un grant destinato alle residenze italiane appartenenti alla rete www.artinresidence.it, piattaforma dedicata ai programmi di residenza in Italia e all’estero per artisti e curatori, nata da un’idea di FARE in collaborazione con Open Care e con il contributo di Fondazione Cariplo, NABA - Nuova Accademia di Belle Arti, GAI - Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani.