Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA BIANCONI
Via Lecco 20, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
03/07/2012

ore 18.30

Artisti
Michele Zaza, Flaminio Gualdoni, Claudia Löffelholz, Antonella Soldaini
Generi
incontro - conferenza

Il dibattito propone una lettura dell’opera di Michele Zaza, tra memoria e attualità del suo vissuto, che si sviluppa dal confronto tra l’artista e i diversi interlocutori, avvicinatesi al suo lavoro in momenti diversi e a partire da differenti punti di vista storico-culturali.

Comunicato stampa

Nell'ambito della mostra personale di Michele Zaza “Lo spazio del respiro”, la Galleria Bianconi è lieta di presentare, martedì 3 luglio alle ore 18.30 (Via Lecco, 20, Milano) un confronto a più voci dedicato al ruolo storico e attuale dell'artista.
I protagonisti dell'incontro saranno l’artista Michele Zaza, Flaminio Gualdoni, storico e critico d’arte, che da anni si occupa del lavoro di Zaza e che nel 2009 ha curato la personale alla Galleria Bianconi “Michele Zaza. Il Sogno del Viaggiatore”, Claudia Löffelholz, curatrice della mostra in corso e Antonella Soldaini, storica dell’arte che, in questi ultimi anni, sta collaborando alla realizzazione della monografia dell’artista a cura di Germano Celant.
Il dibattito propone una lettura dell’opera di Michele Zaza, tra memoria e attualità del suo vissuto, che si sviluppa dal confronto tra l’artista e i diversi interlocutori, avvicinatesi al suo lavoro in momenti diversi e a partire da differenti punti di vista storico-culturali. Spaziando dunque dal ruolo di Michele Zaza all’interno della storia dell’arte sino ad analizzare le esperienze che si collegano alle sue ricerche più attuali, si andrà a far luce sul percorso dell’artista e sul suo ruolo all’interno della scena dell’arte contemporanea.
La mostra “Lo spazio del respiro”, in corso alla Galleria Bianconi fino all'8 settembre 2012 e che proseguirà a Lugano alla Galleria DePrimi Fine Art, a novembre e dicembre 2012, offre grande rilievo alla produzione attuale dell’artista, con due monumentali installazioni site specific che creano un percorso suggestivo, in dialogo con una sezione storica, anticipazione della mostra antologica alla Galleria De Primi Fine Art di Lugano.
Come sottolinea la curatrice Claudia Löffelholz “Michele Zaza focalizza le sue riflessioni esistenziali evocando, tramite fotografie, sculture, installazioni e video, un universo tra reale, immaginario e metafisico che riporta storie ed esperienze primordiali e include una trama di relazioni visive, carica di simbolismi e rimandi, (ri)svegliando la dimensione mitica e mistica dell'uomo e delle avventure universali”.
In occasione del talk verrà presentato il catalogo a cura di Claudia Löffelholz che accompagna la personale di Michele Zaza “Lo spazio del respiro” nelle sedi di Milano e Lugano.