Talk d’Artista – Luca Trevisani

Informazioni Evento

Luogo
MACRO - MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA DI ROMA
Via Nizza, 138, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
17/04/2013

ore 18.30

Artisti
Luca Trevisani
Curatori
Italo Zuffi, Claudia Gioia
Generi
incontro - conferenza

Nell’ambito del programma Artisti in residenza, il MACRO presenta il talk di Luca Trevisani, il cui lavoro spazia dalla scultura al video, fino a discipline come le arti performative, la grafica, il design, il cinema di ricerca e l’architettura.

Comunicato stampa

Intervengono: Claudia Gioia e Italo Zuffi
Mercoledì 17 aprile 2013, alle ore 18.30, nell’ambito del programma Artisti in residenza, il MACRO presenta il talk di Luca Trevisani, il cui lavoro spazia dalla scultura al video, fino a discipline come le arti performative, la grafica, il design, il cinema di ricerca e l’architettura.
L’artista, in residenza al Museo da febbraio, parlerà – in conversazione con Claudia Gioia, curatore della sua recente mostra personale presso la galleria Bonomo di Roma, e l'artista visivo Italo Zuffi – della sua ricerca artistica, riflessione costante sulle continue trasformazioni della materia e sulle leggi della natura che le determinano.
Durante l’incontro Trevisani introdurrà inoltre il progetto che sta realizzando durante la residenza e di cui protagonista è proprio l’acqua con le sue trasformazioni fisiche e i suoi cambiamenti, in particolare, quelli determinati dal processo di sublimazione.

Luca Trevisani | Biografia
Nato a Verona nel 1979, vive e lavora a Berlino. Ha esposto in importanti sedi tra cui: la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, il Kunstlerhaus Bethanien e il Mehdi Chouakri di Berlino, il MACRO e il MAXXI di Roma, il Mambo di Bologna, il MARS di Milano, il Mart di Rovereto, il Museion di Bolzano, il Museum of Contemporary Art di Tokyo, il NIMK/Montevideo di Amsterdam, il ReMap KM III di Atene. Ha inoltre partecipato alla Biennale d’Architettura di Venezia nel 2006 e a Manifesta7 nel 2008. Ha ricevuto diversi premi, tra cui il Premio Ettore Fico 2011, l’ISCP - New York e il Premio Furla per l’arte. Ha pubblicato i libri The effort took ist tools (Argobooks 2008), Luca Trevisani (Silvana editoriale 2009) e The art of Folding for young and old (Cura 2012). Dal 2010 gestisce la piattaforma editoriale latecomerforerunner.blogspot.com.

Claudia Gioia | Biografia
Vive e lavora a Roma dove è direttore della Fondazione Volume dal 2009. Dal 2003 al 2008 è stata responsabile di MACRO Future – Museo d’Arte Contemporanea Roma. Ha curato mostre di artisti internazionali e collaborato con numerose istituzioni. Recentemente ha curato la mostra di Sissi Volume Interno presso la Fondazione Volume e la mostra di Luca Trevisani Fino alla punta delle tue dita presso la Galleria Bonomo di Roma. Ha pubblicato numerosi cataloghi e saggi tra cui Cultura e creazione del valore (edizioni Rubettino) e Fund Raising e progettazione culturale (edizioni Istituto Luigi Sturzo).

Italo Zuffi | Biografia
Nato ad Imola nel 1969, vive e lavora a Milano. La sua ricerca spazia tra scultura, performance, video e scrittura, con l’intento di creare “non un disegno totale, bensì una serie indefinita di stanze” (Pier Luigi Tazzi, 2003). Ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Bologna dove ha conseguito il Diploma in Pittura nel 1993, e al Central St Martins College of Art & Design di Londra dove ha concluso il Master of Arts nel 1997). Nel 2001 gli è stata assegnata la Wheatley Bequest Fellowship in Sculpture presso l’Institute of Art & Design di Birmingham. È PhDArts candidate presso l’Academy for Creative and Performing Arts di Leiden in Olanda. Dal 2011 è guest-lecturer in performance all’Accademia Reale di Belle Arti dell’Aja.

Roma, aprile 2013