TALK nctm e l’arte – Raffaella Crispino
nctm e l’arte prosegue il programma di incontri dedicato ai protagonisti della scena artistica contemporanea.
Nell’ambito del prossimo incontro l’artista Raffaella Crispino, presenta il progetto Open Field, di cui fa parte la videoinstallazione Il Mutuo Appoggio, visibile presso lo Studio.
Comunicato stampa
nctm e l’arte prosegue il programma di incontri dedicato ai protagonisti della scena artistica contemporanea.
Nell’ambito del prossimo incontro l’artista Raffaella Crispino, presenta il progetto Open Field, di cui fa parte la videoinstallazione Il Mutuo Appoggio, visibile presso lo Studio.
Open Field è incentrato sulle modalità gerarchiche che informano i travagliati rapporti umani con l’Altro, in termini di genere, di dinamiche coloniali e postcoloniali, di relazione con i diversi regni del vivente.
Richiamando, con logica rizomatica, storie del passato e del presente, esso affronta, con rigore, consequenzialità e senso del racconto un complesso di questioni quali la nozione di patrimonio culturale e naturale e i suoi slittamenti nel tempo, il senso della creazione di forme di classificazione quali la botanica, la mobilità e la capacità di adattamento di tutto ciò che vive.
Questo caleidoscopio di argomenti emerge sia attraverso il progetto, sia attraverso la pubblicazione, che ha accompagnato la personale dell’artista al Musée des Beaux-Arts di Tournai.
La pubblicazione ha ricevuto il supporto di nctm e l’arte, Fédération Wallonie Bruxelles, EUROPALIA TRAINS AND TRACKS e del Musée des Beaux-Arts de Tournai.
L’incontro si tiene il 9 febbraio 2023 alle ore 19:00 nella sala conferenze di via Agnello, 12. Conduce Gabi Scardi.
Raffaella Crispino (1979, Napoli) vive e lavora a Bruxelles. Ha preso parte a diversi programmi di residenza per artisti, tra gli altri, al CCA Kitakyushu (2008–2009), JCVA a Gerusalemme (2010) e HISK a Ghent (2014–2015). Ha creato un'installazione permanente di land art, nell'ambito della Biennale Bat-Yam, Tel Aviv, nel 2010. Nel 2009, ha mostrato il suo lavoro al CCA Tel Aviv, in collaborazione con il Museo Madre di Napoli. Nel 2018 il lavoro di Crispino è entrato a far parte della nuova collezione del KANAL Centre Pompidou di Bruxelles. Lo stesso anno partecipa alla VI Biennale d'Arte Contemporanea di Salonicco. Nel 2022 ha tenuto mostre personali al Museo di Belle Arti di Tournai, in collaborazione con EUROPALIA TRAINS & TRACKS. Presso il Bozar di Bruxelles ha creato la performance corale Circles of Songs.
Il video Il mutuo Appoggio è tra le opere in mostra nella ampia retrospettiva We Want Mirrors – A Journey into the Matrix of Coloniality, a cura di Matteo Lucchetti e Branka Benčić, che il Museum of Modern and Contemporary Art di Rijeka (Croazia) ha dedicato all'artista e in corso fino al 5 febbraio.
nctm e l’arte
La presentazione si colloca nell’ambito di nctm e l’arte, un progetto indipendente di affiancamento all’arte del presente, comprendente la creazione di una collezione, l’affiancamento degli artisti, l’interazione con istituzioni pubbliche e realtà culturali e la realizzazione di progetti pubblici di dimensione territoriale.
Attivato nel 2011 da Nctm Studio Legale sotto la direzione artistica di Gabi Scardi, nctm e l’arte coltiva sensibilità critica, testimonia la fiducia che ADVANT Nctm ripone nella ricerca, nella progettualità e nell’arte come punto di vista privilegiato sulle contemporaneità.
ADVANT Nctm
ADVANT Nctm è lo studio italiano di ADVANT, un’associazione europea di studi legali con un posizionamento unico che permette ai clienti di orientarsi nel complesso e mutevole scenario legale e commerciale europeo.
Con 280 professionisti, 68 soci e 4 uffici operativi in Italia e all’estero (Milano, Roma, Londra e Shanghai), ADVANT Nctm è riconosciuto come uno dei più importanti studi legali indipendenti italiani, sia per dimensioni che per numero e rilevanza delle operazioni seguite.