Talk Play Up
Nell’ambito della mostra ART OF THE BRICK, un workshop e una talk esplorano i temi del gioco e della condivisione. A cura del corso di Interior and Product Design dell’Accademia Italiana di Arte, Moda, Design
Comunicato stampa
PLAY UP!
WORKSHOP E TAVOLA ROTONDA
SABATO 6 febbraio 2016
ORE 16 30 - SET SPAZIO EVENTI TIRSO
Nell'ambito della mostra ART OF THE BRICK, un workshop e una talk esplorano i temi del gioco e della condivisione.
A cura del corso di Interior and Product Design dell’Accademia Italiana di Arte, Moda, Design
Sin dall’infanzia il gioco è l’aspetto della vita più diretto con il quale ci si confronta: attraverso il gioco si parla, ci si muove, si scopre, si cresce, si impara. Il concept mette in relazione gli aspetti ludici con quelli relativi all’apprendimento e alla crescita dell’individuo indipendentemente dalle sue capacità motorie e mentali, studiando il rapporto tra spazio e gioco.
Il progetto PLAY UP! si è sviluppato attraverso un workshop che ha coinvolto gli studenti del corso in un brainstorming di tre giorni aperto al pubblico mettendo in relazione il “Gioco” con tre aspetti fondamentali della crescita:
Gioco/apprendimento
Gioco/movimento
Gioco/integrazione
I vari concept, analizzando le attività che svolgono i bambini mentre giocano, sono stati sviluppati attraverso lo studio della sensorialità, abbracciando soprattutto gli aspetti visivi, uditivi, tattili e percettivi. La riflessione ha considerato tutti gli ambiti del gioco a diversa scala come parchi giochi, asili, giocattoli ponendo l’attenzione sul ruolo significativo dei giochi della tradizione.
Durante i tre giorni di brainstorming gli studenti, coadiuvati dai docenti, hanno prodotto dei board di ricerca sintetizzando le loro riflessioni; nella talk di sabato 6 Febbraio dalle 16,30 verranno presentati tre meta-progetti, accompagnati dalle riflessioni dei responsabili del progetto, di rappresentanti delle istituzioni e del mondo dell’Arte e del Design.
INTERVERRANNO:
Simonetta Lux
Storica dell’arte contemporanea, Professore Emerito Università "La Sapienza"
Olga Bachsmidt
Curatrice di progetti culturali
Marzia Colonna
Assessore municipale ai Lavori Pubblici. Ha fatto diversi progetti di recupero di aree urbane invitando street-artist
Solo e Napal Naps
Street-artists che hanno partecipato ai recuperi promossi dall’XI Municipio
Filippo Pernisco
Direttore Accademia Italiana | Arte, Moda, Design sede di Roma
Modera la discussione Maria Cristina Bastante