Tatsunori Kano – Ordine segreto
Prosegue, con questa mostra alla Blu Gallery, il progetto “Happening + uno”, che Tatsunori Kano ha iniziato, durante Arte Fiera Off 2012, alla Drogheria della Rosa di Bologna.
Comunicato stampa
Prosegue, con questa mostra alla Blu Gallery, il progetto “Happening + uno”, che Tatsunori Kano ha iniziato, durante Arte Fiera Off 2012, alla Drogheria della Rosa di Bologna. Con la partecipazione del pubblico che, in forma del tutto casuale ed involontaria, camminando sullo spazio antistante la galleria, preventivamente ricoperto di polveri colorate, lascerà una traccia, un segno, un impronta, sulle grandi carte distese a pavimento. Su di esse l’artista interverrà settimanalmente apportando ogni volta modifiche ed aggiunte, per portare poi a compimento una grande opera il giorno del finissage, sabato 7 aprile.
All’interno della galleria saranno in mostra alcune grandi tele, da quelle più gestuali e colorate di qualche anno fa, alle ultime monocrome dove l’argento uniforma la superficie liberando la materia in forme e segni calligrafici in una sorta di narrazione introspettiva. Completeranno la personale diverse opere su carta, dove il supporto e la sua manipolazione (quasi una forma contenuta di origami) definiranno un percorso creativo che pare, negli anni, riprendere sempre più un identità di origine e cultura nipponica, senza cadere nella citazione esplicita e banale.
Tatsunori Kano è nato a Hiroshima, Giappone, nel 1954. Terminati gli studi alla Nihon University of Fine Art di Tokyo e specializzatosi in pittura nel 1977, inizia la sua carriera artistica ed espone nel gruppo Kokugakai. Attratto dalla storia dell’arte occidentale, vince nel 1980 una borsa di studio del Governo Italiano e si trasferisce in Europa. Si stabilisce a Bologna, qui frequenta e si diploma nel 1985 all’Accademia di Belle Arti, avvicinandosi così alla vita artistica italiana. Da quegli anni ad oggi è intensa la sua attività espositiva in Italia ed all’estero.
Blu Gallery, giovane galleria con sede nelle vicinanze dal MAMBO, propone un’attività di ricerca e sperimentazione, che vanno dalla Strett art alle forme più concettuali, presentando artisti alle prime esperienze pubbliche ed altri già affermati in campo nazionale ed internazionale.