Tea Falco – L’effetto della causa
Nella mostra a Gli eroici furori arte contemporanea Tea Falco presenterà immagini risultanti dalla sua nuova ricerca, che come gli altri suoi lavori esplorano la relazione esistente tra il mondo cosciente e quello incosciente, tra storia e memoria.
Comunicato stampa
La galleria Gli eroici furori arte contemporanea inaugura una personale di Tea Falco, già conosciuta come fotografa oltre che come attrice, in Italia e all’estero. Recentemente ha presentato “Portraits of the Uncoscious” a cura di Anna Dusi nella galleria Building Bridges Art Exchange di Santa Monica, California.
Durante l’evento internazionale EXPO 2015 a Milano, che ha come tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, i nuovi lavori di Tea Falco non mancheranno di destare attenzione e sorpresa.
Nella mostra a Gli eroici furori arte contemporanea Tea Falco presenterà immagini risultanti dalla sua nuova ricerca, che come gli altri suoi lavori esplorano la relazione esistente tra il mondo cosciente e quello incosciente, tra storia e memoria. Le sue foto aprono strade nell’immaginario interiore, rendono magico il reale, dando respiro e spazio all’onirico che può essere evocato anche dalla particolarità di un oggetto comune. Il suo progetto è quasi un sogno che documenta, che assomiglia al reale, più che raffigurarlo.
Anche quando costruisce i suoi caratteri e si auto-ritrae, Tea Falco lo fa smontando se stessa: in questo atto c’è una tenue alchimia che solo l’artista riesce a illuminare, luogo che pulsa come il battito di un cuore e immagine che respira come un vento che scompagina una comune visione e che allo stesso tempo la accarezza.
Biografia
Tea Falco e’ nata a Catania nel 1986; ha iniziato ad esporre le sue opere fotografiche in Sicilia nel 2000. Dal 2009 partecipa a diverse mostre individuali e collettive a Roma, in Campania, a Bologna e poi anche in Grecia e a Los Angeles, nella galleria Building Bridges Art Exchange, nelle mostre curate da Anna Dusi.
Ha vinto diversi premi del settore fotografico come il premio Art in Quart nell'ottobre 2010 e il Premio Basilio Cascella nel maggio 2011. Esegue perlopiù lavori autobiografici in autoscatto e video.
Come attrice ha esordito a teatro nel 2004 con lo spettacolo “Fumo negli occhi”. Nel 2007 esordisce al cinema come comparsa ne I Viceré. Nel 2012 ha un ruolo nel quarto episodio de Il giovane Montalbano, regia di Gianluca Maria Tavarelli. Viene scelta da Bernardo Bertolucci come protagonista del suo film “Io e te”, tratto dal romanzo di Niccolò Ammaniti. Per questa sua interpretazione è candidata al David di Donatello per la migliore attrice protagonista nel 2013. Nel 2013 compare nel videoclip del brano Testamento di Franco Battiato.Le sue ultime fatiche cinematografiche sono la serie televisiva “1992” e “La Solita Commedia”.