TEDxBrera
Si terrà presso TOI – Theatre of Imagination c/o Leo Burnett il TEDxBrera la versione indipendente del format americano dei TED Talks che da anni conquistano il popolo della rete sul sito www.ted.com
Comunicato stampa
Sabato 21 aprile 2012 alle ore 15.00 si terrà presso TOI – Theatre of Imagination c/o Leo Burnett il TEDxBrera la versione indipendente del format americano dei TED Talks che da anni conquistano il popolo della rete sul sito www.ted.com
TEDxBrera vuole configurarsi sin dalla prima edizione come un importante momento di confronto in cui far convergere l’attenzione dell’opinione pubblica sui temi dell’Ambiente, dell’Innovazione, della Tecnologia, del Business e della Scienza.
Scopo del TED è la divulgazione di “idee che vale la pena diffondere” con un intervento di massimo 18 minuti fornendo una piattaforma per i pensatori più brillanti, grandi visionari e gli insegnanti più stimolanti, in modo che milioni di persone possano acquisire una migliore comprensione dei più grandi problemi riguardanti il mondo, e il desiderio di contribuire a creare un futuro migliore. Tema del TEDxBrera è “Cosa farò da grande”: dare voce a scienziati, architetti, imprenditori, pensatori che abbiano interpretato con il loro operato un pensiero libero e indipendente capace di gettare nuova luce sul nostro futuro. Al centro di questo obiettivo vi è la convinzione che non ci sia forza più grande per cambiare il mondo come quella di un’idea forte.
Agli interventi dal vivo di 6 personalità della cultura italiana (Gentucca Bini, Mariuccia Casadio, Giuseppe Gagliardi, Joseph Grima, Davide Oldani, Giovanni Tummarello) si alterneranno 2 video scelti tra i migliori TEDTalks sin’ora realizzati.
Gli interventi al TED sono inediti e sono ripresi dal vivo per una successiva condivisione dei contributi attraverso il network del ted.com che si rivolge ad un bacino di oltre 200 milioni di visitatori online.
TEDxBrera è un evento realizzato sotto la licenza internazionale TEDx ricevuta da Pasquale Leccese / Startmilano e da Matteo Palmisano e Giuseppe D’Orsi / D’Orsi Palmisano.
Main Partner Leo Burnett e Brera Design District.
Ingresso gratuito. Posti limitati.
SPEAKERS
Gentucca Bini Stilista
Mariuccia Casadio Art Curator
Giuseppe Gagliardi Regista
Joseph Grima Architect
Davide Oldani Cuoco
Giovanni Tummarello Web of data architect
Conduce / Mirko Ciotta
Pianoforte / Julia O
Video di Marco Belfiore
Video performance / OK Go - Paracadute
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
http://www.ted.com/tedx/events/5514
Pasquale Leccese
347 7008211
THEME
Cosa farò da grande?
What I will do when I grow up?
"e sono ancora qui , qui con le mie domande..."(Gino Paoli)
Quando eravamo bambini, tutti ce lo chiedevano: cosa vorresti fare da grande?
L’astronauta, il poliziotto, la ballerina e la maestra sono in pole position, seguono il pilota, la parrucchiera, il cantante, l‘avvocato, il dentista, il cuoco, il medico e la rock star. Io personalmente ho avuto la fase "astronauta", trasformatasi poi in un timido sogno di diventare "insegnante".
Di solito da bambini si ha un sogno, ma non si fa niente per perseguirlo concretamente, semplicemente ce lo godiamo cosi come è: le ballerine ballano sempre, anche la mazurka, tanto è sempre musica, la maestra istruisce fratellini e cuginetti, la parrucchiera pettina le barby, la rock star suona la pianola ricevuta a Natale... Io ancora me lo chiedo cosa farò da grande.
Il mio sogno di adolescente si avvererà mai? mah, improbabile. Eppure gli anni passano, ed io ancor credo che un giorno farò l'astronauta, ancora sono sicuro che un giorno diventerò famoso.
Tutti noi lo abbiamo creduto.
Magari guardando la televisione e vedendo la macchina/casa extra lusso di turno ci siamo detti: quando sarò famoso, me la comprerò. Tutti crediamo di essere speciali, ed un giorno ci svegliamo e siamo impiegati pubblici, muratori, pasticcieri, camerieri, giornalisti non pagati, insegnanti etc etc Si lo so, in fondo speciali lo siamo tutti.
Ma cosa si prova a riuscire a diventare quello che hai sempre sognato?
Quando si deve smettere di chiedersi "cosa faro da grande?"
Anonimo del XXI sec.
TEDxBrera
Cos’è TED?
TED (Technology Entertainment Design) è una organizzazione no-profit che ha come obbiettivo quello di diffondere idee che hanno valore. Ha uno spirito interdisciplinare, incentrato sul potere delle idee a cambiare gli atteggiamenti, la vita e in ultima analisi, il mondo.
Iniziato come una conferenza di quattro giorni in California 25 anni fa, TED è cresciuta nella sua missione attraverso molteplici iniziative. Nella Conferenza annuale di TED i maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” sono invitati a condividere le loro idee in presentazioni di massimo 18 minuti. I loro interventi sono messi a disposizione, gratuitamente, sul sito www.ted.com.
Le Conferenze di TED hanno visto in passato personalità come Bill Gates, Al Gore, Jane Goodall, Elisabeth Gilbert, Sir Richard Branson, Nanda Nilekani, Philippe Starck, Ngozi Okonjo-Iweala, Isabel Allende e il Primo Ministro inglese Gordon Brown.
Cos’è TEDx?
Dopo il successo di TED, nato nel 1984, nel 2009 i fondatori hanno deciso di concedere delle licenze locali creando cosi il TEDx dove la “x” sta ad indicare un evento organizzato in maniera indipendente.
TEDx è stato creato nello spirito della missione di TED "vale la pena diffondere le idee". Il programma è progettato per offrire alle comunità, alle organizzazioni e ai singoli individui la possibilità di stimolare il dialogo vivendo l’esperienza TED a livello locale, offrendo al pubblico un mix brillante tra speakers dal vivo e video TEDTalks.
COLOPHON
ORGANIZZATORE
Pasquale Leccese / Startmilano
http://www.startmilano.com/
CO-ORGANIZZATORE
Matteo Palmisano / D’Orsi Palmisano
http://dorsipalmisano.com/
ART DIRECTOR
Giuseppe D’Orsi / D’Orsi Palmisano
http://dorsipalmisano.com/
MEDIA COORDINATOR
Fabio Simonelli / Leo Burnett
http://www.leoburnett.com/
MAIN SPONSOR
Leo Burnett
http://www.leoburnett.com/
Brera Design District
http://fuorisalone2012.breradesigndistrict.it/
MEDIA PARTNER
fuorisalone.it
http://fuorisalone.it/2012/
PARTNER TECNICI
ABC
http://www.abcweb.it/
SPECIAL THANKS
OK Go / Paracadute
http://www.okgo.net
Ambra Medda
Mirko Ciotta
Julia O
Giulia Currà