Templari: storia e leggenda dei Cavalieri del Tempio

Informazioni Evento

Luogo
SPAZIO COBIANCHI DUOMO
piazza Duomo 19 A 20121 , Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

tutti i giorni dalle 12,30 alle 20
gli orari subiscono variazioni in occasione degli eventi in programma

Vernissage
13/04/2017

ore 18,30

Curatori
Cosimo Damiano Fonseca
Generi
documentaria

Attraverso importanti e significativi reperti storico-artistici l’esposizione si prefigge di illustrare il problema templare innanzitutto nelle sue evidenze storiche.

Comunicato stampa

Templari: storia e leggenda dei Cavalieri del Tempio è una mostra ideata e progettata dalla Fondazione DNArt curata dal Prof. Don Cosimo Damiano Fonseca, con la collaborazione della dott.ssa Elena Fontanella, come responsabile di progetto, con il Patrocino della Regione Lombardia, della Camera di Commercio di Milano e la collaborazione di tanti Enti e Istituti.

La mostra sarà inaugurata Giovedì 13 Aprile alle ore 18.30, con apertura al pubblico venerdì 14 aprile alle ore 10.00 al nuovo Spazio Cobianchi Duomo, di proprietà Comune di Milano e gestito dall’A.T.S. Cobianchi con capofila l’Ente Ideazione, con entrata dalla Galleria Vittorio Emanuele II lato Via Tommaso Grossi.

Nello stesso giorno dell’inaugurazione sarà aperto un punto vendita permanente dell’Abbonamento Musei Lombardia, la carta che permette di accedere liberamente e ogni volta che lo desideri ai musei, le residenze reali, le ville, i giardini, le torri, le collezioni permanenti e le mostre di Milano e della Lombardia aderenti al circuito, in forza di tale accordo è previsto l’entrata gratuita alla mostra per tutti i possessori dell’Abbonamento Musei.

Attraverso importanti e significativi reperti storico-artistici l’esposizione si prefigge di illustrare il problema templare innanzitutto nelle sue evidenze storiche. Tra le testimonianze presenti di particolare rilievo sono: il Codice pergamenaceo La Regola dei Cavalieri del Tempio dalla Biblioteca Nazionale Lincei di Roma; i Documenti del processo ai Templari dell’Archivio Segreto Vaticano. Vi sono anche opere di prestigio come: La Grande Tavola a foglia oro di San Nicola pellegrino della Cattedrale di Trani, la Croce stradale del cammino verso la Terra Santa del XII° sec. del Museo Medievale di Arezzo e la Corona di Ruggero II del Museo Nicola Iano di Bari.

La mostra ha anche una finalità simbolica: infatti i reperti artistici che la illustrano - pur nella loro semplice bellezza estetica - racchiudono un complesso di simboli e di metafore che formano un’eredità ancora viva, nella cultura del nostro tempo.
Si tratta di un’esposizione unica nel suo genere per la portata del tema, per l’alto comitato scientifico coinvolto e per la bellezza e l’unicità di reperti che schiudono, anche al più impreparato visitatore, nuovi orizzonti di interpretazione storica. Attraverso l’esposizione di documenti, quadri, sculture ed oggetti la mostra illustra la nascita, lo sviluppo, la fine e l’eredità dell’Ordine, lungo il percorso storico di diverse tappe e la narrazione delle gesta dei personaggi che ne hanno fatto la storia. Per questo la mostra ha un alto valore didattico-pedagogico ed è indicata per studenti e ragazzi in età scolare: al fine di facilitare l’ingresso sarà disponibile un’agevolazione Pacchetto Famiglia e agevolazioni varie per gli Studenti anche Universitari.

La protezione dei deboli, la virtù e l’abnegazione al servizio del compimento del dovere, la subordinazione degli interessi particolari ad un concetto di bene universale, rappresentarono in quei secoli definiti bui, le nuove parole d'ordine di una comunità del coraggio e della cavalleria. In forza della dimensione internazionale dei Templari e del loro porsi come ordine monastico-cavalleresco, questi valori diventarono una delle prime forme “politiche” interpreti del concetto di dovere universale in ambito medioevale.
Sono proprio questi valori che danno attualità alla mostra: l’esperienza dei Templari si può infatti leggere anche in chiave di integrazione tra le grandi culture del mediterraneo. Un messaggio di speranza per superare la situazione di contrapposizione che nella nostra epoca storica alimenta le numerose guerre e tensioni dell’area interessata alla storia dei Templari.

Attraverso il cammino espositivo la mostra offre al visitatore la possibilità di scegliere un personale percorso di approfondimento e di scoperta di un mondo che ancora oggi è ricco di fascino e di mistero esoterico.