Temporanea. Le realtà possibili del Caffè Florian 2017 – Yuri Ancarani
Yuri Ancarani con “Rio Grande” al Caffè Florian di Venezia per la XIV edizione di Temporanea – Le realtà possibili del Caffè Florian in concomitanza con Biennale Arte 2017.
Comunicato stampa
E’ il ravennate Yuri Ancarani l’artista scelto da Caffè Florian per l'edizione 2017 di Temporanea – Le Realtà Possibili del Caffè Florian, che in concomitanza con la Biennale Arte 2017, dall’11 maggio fino al 10 settembre, presenterà la sua nuova video installazione site specific dal titolo Rio Grande nella storica Sala delle Stagioni del Caffè di Piazza San Marco.
«Rio Grande rappresenta l'idea di un confine che a volte non c'è». Di strettissima attualità il tema scelto da Ancarani per il suo nuovo lavoro, girato poche settimane fa al confine tra Texas e Messico e ora in fase finale di montaggio.
Per Ancarani, nato nel 1972, è un ritorno a Venezia, dopo aver preso parte alla Biennale Arte 2013 di Massimiliano Gioni. I suoi lavori di video artista e film maker nascono da una continua commistione tra il cinema documentario e l'arte contemporanea e volgono lo sguardo verso una ricerca tesa a esplorare regioni poco visibili e percepite del quotidiano, in cui Ancarani si addentra in prima persona.
I lavori di Yuri Ancarani sono stati presentati in numerose mostre e musei nazionali e internazionali, tra cui:
16. Quadriennale d’Arte - Altri tempi, altri miti (Roma) (2016/17);
55. Esposizione d'Arte Internazionale, Il Palazzo Enciclopedico, La Biennale di Venezia (Venezia); Fondazione Sandretto, Re Rebaudengo (Torino);
MAXXI, Museo Nazionale delle, Arti del XXI secolo (Roma);
AMACI, Museo del Novecento (Milano);
Hammer Museum (Los Angeles, California);
R. Solomon Guggenheim Museum (New York, USA);
Galerie Isabella Bortolozzi (Berlino);
Galleria ZERO (Milano).
Ancarani ha inoltre ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui:
Premio speciale della giuria CINÉ+ Cineasti del presente, 69° Locarno Film Festival (Locarno, Svizzera) (2016);
Talent Prize 2012;
due nomination per “Nonfiction feature filmaking”;
Cinema Eye Honors, Museum of Moving Image (New York, USA);
“Grand Prix in Lab Competition”, Clermont-Ferrand Film Festival (Clermont-Ferrand, Francia).
Yuri Ancarani è rappresentato dalla Galleria Zero a Milano e da Isabella Bortolozzi Galerie a Berlino
Breakfast Press preview con Yuri Ancarani: 11 maggio 2017 h.9.00-12.00
Inaugurazione 11 maggio 2017 h. 19
Temporanea – Le realtà possibili del Caffè Florian
Il Caffè Florian di Piazza San Marco a Venezia, oltre ad avere raggiunto i quasi 300 anni di vita essendo nato nel 1720, vanta anche un importante primato di idee, fu infatti nella Sala del Senato del Florian a fine ’800 che Riccardo Selvatico, intellettuale e sindaco di Venezia, assieme ai suoi amici letterati, ebbe l’idea di creare la Prima Esposizione d’Arte, quella che oggi è universalmente conosciuta come “La Biennale”. Per celebrare questo storico avvenimento nasce nel 1988, da un’idea di Daniela Gaddo Vedaldi, Roberto Nardi e Stefano Stipitivich, la prima edizione di Temporanea - Le realtà possibili del Caffè Florian: un artista contemporaneo trasforma “temporaneamente” con un’opera site specific uno o più ambienti dello storico Caffè di Piazza San Marco. In una situazione “museale”, quasi intoccabile come quella di un caffè storico, l’arte contemporanea riesce a trovare spazio e a creare una situazione artistica unica.
Bruno Ceccobelli fu il primo artista ad esporre, poi fu la volta di Mimmo Rotella, e a seguire, Fabrizio Plessi, Gaetano Pesce, Luca Buvoli, Arcangelo, Irene Andessner, Fausto Gilberti, Botto&Bruno, Marco Tirelli, Pietro Ruffo, Omar Galliani e Qiu Zhijie.
Tutte le installazioni di questi artisti sono state acquisite dal Caffè Florian e costituiscono un “fondo artistico” prestigioso e rilevante.
FILMOGRAFIA di YURI ANCARANI
2017 Whipping Zombie
2016 The Challenge
2014 Séance
2014 San Siro
2013 Ricordi per Moderni
2012 Da Vinci
2011 Piattaforma Luna
2010 Il Capo
All. Immagine by Manfredi Gioacchini