Tenderness Is Reserved For The Unpredictable
Una mirror performance, che verrà messa in scena simultaneamente presso la Chiesa esterna del Monastero di Cairate (VA) e a Brooklyn (NY) presso lo studio dell’artista Dejana Pupovac.
Comunicato stampa
TENDERNESS IS RESERVED FOR THE UNPREDICTABLE
un progetto di Sanjeshka e Dejana Pupovac
a cura di Eleonora Angiolini
con musiche di Giacomo Vanelli da una traccia originale di Nin
18 settembre 2022
Chiesa esterna, Monastero di Cairate (VA)
dalle 14:00 alle 20:00
Artist studios
62 18th Street
Brooklyn, New York
8AM - 2PM EDT
(trasmessa in live streaming presso Monastero di Cairate)
“La ripetizione come riconoscimento è una forma compattante: il passato e il futuro vengono compattati in un presente vivo. In quanto tale, essa stimola la durata e l’intensità, fa sí che il tempo indugi.”
Byung-Chul Han, La scomparsa dei riti - Una topologia del presente, Nottetempo 2021
Contemporary Attitude è lieto di aprire la stagione 2022/2023 con TENDERNESS IS RESERVED FOR THE UNPREDICTABLE, un progetto delle artiste serbe Sanjeshka (Zadar, 1983) e Dejana Pupovac (Zadar, 1981), a cura di Eleonora Angiolini.
TENDERNESS IS RESERVED FOR THE UNPREDICTABLE è una mirror performance, che verrà messa in scena simultaneamente presso la Chiesa esterna del Monastero di Cairate (VA) e a Brooklyn (NY) presso lo studio dell’artista Dejana Pupovac.
A Cairate l’opera è ospitata nella chiesa del monastero di Santa Maria Assunta; qui, il 18 settembre 2022, nell’arco di sei ore, dalle ore 14.00 alle ore 20.00, diversi performer si alterneranno, uno ad uno, nell’azione di pelare tuberi e frutta. Un'opera scultorea di Sanjeshka è al centro dello spazio, progettata per accompagnare in maniera funzionale e simbolica la caduta delle bucce dei vegetali, i movimenti ripetuti e costanti dei performer. Un intervento musicale di Giacomo Vanelli cadenza l’evoluzione dell’opera in maniera continuativa e randomica, modulando registrazioni fonografiche e campioni della organista Nin.
TENDERNESS IS RESERVED FOR THE UNPREDICTABLE da continuità all'obiettivo centrale della precedente produzione performativa di Sanjeshka, dove il fine dell'opera è risvegliare la mente del fruitore attivando un inconsapevole arcaico stato di contemplazione, che contrasta l'inquieto stato mentale del lavoratore della società contemporanea (“ASMR YOU SLEEPING”, 2020 e “The Imperceptible Rise of Perversely Peaceful Jokers”, 2020).
La ripetitività del movimento è condivisa nel tempo con una trasposizione dell’azione performativa progettata da Dejana Pupovac, che ospiterà diversi artisti nel suo atelier di New York. Anche qui una scultura, strutturalmente ripetitiva e sospesa, dialoga con la presenza dei performer nello spazio e i loro gesti continuativi e protratti nell'arco di sei ore - dalle 8.00 am alle 2.00 pm EDT - di scucire abiti e tessuti.
"Nel mio lavoro penso spesso a forme insensate che acquisiscono senso esistenziale o estetico, a strutture mai finite perché prive di un punto di arrivo. Scelgo le stoffe come materiale delle mie opere per lo stesso motivo: sono strutture finite e senza fine, ripetitive e stratificate."
La performance di New York sarà trasmessa in streaming nella sede di Cairate, dando seguito alla condivisione del processo di concezione dell'opera avvenuto tra le due artiste, e all'azione performativa che si rispecchia, nella ripetitività e nel tempo, nei due spazi.
///
TENDERNESS IS RESERVED FOR THE UNPREDICTABLE è una performance prolungata nel tempo, dove i visitatori sono invitati ad esperire dell’opera in maniera continuativa, o entrare ed uscire dallo spazio secondo la loro personale necessità, per un controllo personale del tempo di fruizione dell'opera.
Il monastero di Santa Maria Assunta è un complesso recentemente sottoposto ad opere di restauro conservativo, che hanno consentito alle amministrazioni locali di adibire l’architettura a museo e area espositiva. Contemporary Attitude è lieta di presentare un progetto di arte contemporanea e performativo in dialogo con gli spazi del monastero.
TENDERNESS IS RESERVED FOR THE UNPREDICTABLE fa parte di un programmazione di mostre, performance ed eventi che Contemporary Attitude presenta in dialogo con istituzioni di arte contemporanea e progetti indipendenti, con l'obiettivo di indagare il rapporto tra corpo, abito e performance nelle pratiche artistiche contemporanee.
Contatti:
[email protected]
+39 393 0160709
contemporaryattitude.com
Biografie:
Sanjeshka (Sanja Pupovac) è una artista serba nata a Zadar nel 1983.
Figlia di un diplomatico Jugoslavo, ha vissuto la sua infanzia trasferendosi frequentemente di paese in paese con la famiglia. Durante la crisi Jugoslava, ha vissuto in Kuwait mentre le veniva negata la cittadinanza serba e croata. Impossibilitata a lasciare il paese, Sanjeshka si è ritrovata a frequentare una scuola indiana. La cultura araba e indiana, insieme a quella italiana, influiscono ancora oggi nella sua ricerca. Sanjeshka ha studiato al Politecnico di Milano, dove oggi insegna Arte e Design.
Tra le partecipazioni e esposizioni attuali e più recenti: lezione performativa per presentazione Spazio Libero (Settembre 2022) in occasione di “Spazio Libero” residenza presso La Casa degli Artisti a Milano (Giugno - Dicembre 2022); “Six past Nine” residenza e mostra virtuale su New Art City (Londra, Maggio - Luglio 2022); “Unsuccessful” (solo show presso Edicola Radetzky, Milano 2020); “Reading Books to Unsuccessful Workers” (performance presso Assab One, Milano 2020); “Internet Rules” (Fotonica studio e Day Off magazine, Milano 2019); “Birches” (Biennale di Venezia, 2013). Nel 2017 il Premio Compasso d’Oro è stato conferito al suo progetto editoriale PataMagazine (in occasione di Italian Design Beyond the Crisis presso La Triennale Design Museum, Milano)
Dejana Pupovac è artista e designer. Interessata a pratiche interdisciplinari, inizia a progettare libri d’artista con il compositore Michael Nyman e il regista Atom Egoyan. Firma come scrittrice e ideatrice, un documentario sullo scrittore sconosciuto Louis Wolfson, un film che la porta sempre di più a considerare l’essenziale delle strutture architettoniche primitive e l’energia sottile del tratto scritto. Usando combinazioni diverse crea uno studio sulle variazioni di forme semplici, utilizza nelle sue sculture materiali edili come il cemento e la sabbia e aggiungendo materie minerali e vetro vulcanico. Alla base di queste ricerche, la convivenza improbabile che risulta dal controllo e il collasso delle strutture fisiche e sociali.
Dejana Pupovac (1981) è nata in Ex-Yugoslavia, cresciuta tra paesi del Medio Oriente e Est Europa, e ha studiato in Italia. Vive e lavora a New York.
Contemporary Attitude | contemporaryattitude.com
Contemporary Attitude è una piattaforma di arte contemporanea che si sviluppa dallo studio dei rapporti tra corpo, abito e performance nelle pratiche artistiche contemporanee. Tra i suoi progetti, dal 2019 coinvolge una selezione di artisti nella produzione di opere d’arte, abiti, sculture e accessori indossabili. Dal 2020, con la direzione di Eleonora Angiolini, attiva la sezione ARCHIVE dedicata all'abito d'artista, e cura contenuti per il web, mostre e performance in dialogo con istituzioni del panorama dell'arte contemporanea.