Terra Mia. Identità di Naro. Lipu per Naro
Con l’obbiettivo di valorizzare l’identità, l’arte, l’artigianato e le risorse naturalistiche e paesaggistiche della città di Naro, sarà inaugurata la mostra “Terra Mia – Identità di Naro – Lipu per Naro” una collettiva a cui contribuiscono diversi artisti naresi e nel corso del quale verrà presentato il progetto e gli obbiettivi dell’Associazione Lipu Sezione Naro.
Comunicato stampa
Terra mia – Identità di Naro
La Lipu per Naro
Con l’obbiettivo di valorizzare l’identità, l’arte, l’artigianato e le risorse naturalistiche e paesaggistiche della città di Naro, sarà inaugurata la mostra “Terra Mia – Identità di Naro – Lipu per Naro” una collettiva a cui contribuiscono diversi artisti naresi e nel corso del quale verrà presentato il progetto e gli obbiettivi dell’Associazione Lipu Sezione Naro.
L’evento infatti, organizzato in parteniariato con la Lipu sez. Naro, si prefigge lo scopo di valorizzare da un lato, il patrimonio artistico culturale del paese promovendo la raccolta e la conservazione della memoria del territorio narese, dall’altro le bellezze naturalistiche e paesaggistiche attraverso la promozione di svariate iniziative volte alla salvaguardia dell’ambiente.
La manifestazione rientra nel circuito I Art del polo diffuso per le identità locali e l’arte contemporanea siciliana, il progetto è volto a valorizzare le testimonianze storiche ed artistiche di tradizioni e di folklore, accorciando ulteriormente le distanze tra due generazioni apparentemente molto lontane, ma accomunate dalla stessa storia e dallo stesso spirito creativo, nonché di coinvolgere la cittadinanza narese in una manifestazione in cui la creatività sia stimolo non solo di artisti ed artigiani professionisti ma anche della gente del luogo. Stimolando la creatività dei cittadini si dà loro la possibilità di esprimersi nelle diverse forme d'arte tra cui la pittura: strumento utile per osservare il mondo in modo nuovo, per esprimersi senza limiti con un’ unica regola: la riflessione libera ed artistica rispetto ad un tema popolare, rivisitato in maniera innovativa e personale. In tal modo, si crea un evento culturale che sia occasione di incontro, aggregazione e scambio di opinioni e di idee sulle tematiche oggetto di approfondimento.
Nel corso della conferenza di apertura i delegati della Lipu sezione di Naro, di nuova istituzione, dopo un’attenta analisi delle prerogative e delle potenzialità del territorio di competenza, illustreranno gli obiettivi che l’Associazione intende perseguire e le attività connesse. L’intento è quello di avviare un confronto costruttivo e un’intesa programmatica con quanti hanno a cuore le sorti del nostro territorio. L’attenzione è per l’ambiente in generale, per questo si programmeranno attività nell’ambito dell’educazione ambientale per le scuole e varie iniziative atte a promuovere la cittadinanza attiva e responsabile, soprattutto per quanto riguarda la gestione dei rifiuti e lo sviluppo sostenibile. Fra le bellezze paesaggistiche e naturalistiche del territorio, il sito più significativo da salvaguardare e valorizzare è il Lago San Giovanni, che, se protetto e adeguatamente attrezzato, può costituire una preziosa risorsa per dare una spinta propulsiva all’economia, allargando l’offerta al turismo naturalistico in crescente richiesta.
Sotto tale profilo, l’evento si propone di approfondire la natura del legame tra popolazione e paesaggo, al fine di comprendere se e in quali termini questo possa costituire un riferimento per l’identità di coloro che lo abitano. Per questo risulta ancora più significativo esplorare come il paesaggio contribuisca al consolidamento dell’identità e alla creazione del senso di appartenenza al luogo.
Curatori: dott.ssa Rosadea Fiorenza, avv. Maria Todaro, Sindaco Calogero Cremona, Valentina Cumbo, delegata della Lipu sezione di Naro, Maria Dispinseri, vice-delegata.
Artisti in mostra: Fabio Brancato, Nicolò Daunisi, Angelo Barbara, Angela Landolina, Fichera Giuseppe, Vincenzo Stuto, Eugenio Scanio, Francesco Pacinella, MariaTeresa Geraci, Filippo Giganti.