Territori – Frontiere

Informazioni Evento

Luogo
PIANO TERRA VERTECCHI
Via Pietro da Cortona 18, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

lunedì – sabato, ore 10.00 - 19.30

Vernissage
12/04/2023

ore 17

Curatori
Mattia Biagetti
Generi
arte contemporanea, collettiva

Mostra collettiva

Comunicato stampa

Territori – Frontiere

Mostra degli artisti e artiste Giulia Apice, Veronica Neri, Manuel Picozzi, Piergiorgio

Colone a cura di Mattia F. Biagetti

Piano terra, Vertecchi - via Pietro da Cortona 18, Roma

12 Aprile 2023 – 29 Aprile 2023

Il dialogo corale, che instaurano gli studenti dell’accademia di belle arti di Frosinone, nelle sale di Piano terra, istituisce un parallelismo volutamente asimmetrico, ma al tempo stesso punto di tangenza, tra la tradizione di cui la storica famiglia Vertecchi è testimone e le innovazioni formali e tecniche dell’arte attuale.

I linguaggi espressivi del contemporaneo si rinnovano e evolvono, anche, attraverso pratiche più convenzionali, come pittura e scultura.

i “ritratti cari all’artista” che vengono realizzati da Colone, in un primo momento su carta, senza mai distaccare la matita dal foglio, si sublimano in flussi luminosi, morbidi e continui. La casualità, le coincidenze, l’inatteso sono dinamiche che Picozzi innesca sottraendosi al suo ruolo decisionista. Riducendosi al grado zero, attraverso una performance “delegata”, affidata a piccoli insetti, chiamati Julide. Apice dipinge forme e figure per poi diluirle con l’acqua, approdando ad una dimensione pittorica liquida e dai contorni sfuggenti. Le opere di Neri non sono più sinonimo di bellezza eterna e immobile ma diventano mutevoli e fugaci, finanche al loro annichilimento.

Contemporaneo è colui che è in grado di leggere in modo inedito la storia e di citarla