Territorial Agency: Oceans in Transformation #2
Secondo capitolo di Territorial Agency: Oceans in Transformation, a cura di Daniela Zyman.
Comunicato stampa
La riapertura di Ocean Space segnerà anche il lancio del secondo capitolo di Territorial Agency: Oceans in Transformation, a cura di Daniela Zyman. L'attuale progetto di Territorial Agency, commissionato da TBA21–Academy, esplora nuove possibilità di connessione tra gruppi di ricerca che si occupano degli oceani in un'epoca di rapidi cambiamenti, mettendo assieme scienza, arti e politica attraverso la condivisione di immagini, serie di dati e narrazioni. Il secondo capitolo di questa mostra di ricerca continua a illustrare la complessità dei processi dell’oceano globale nell’Antropocene. Al contempo, nel corso dell'ultimo anno, ha sollevato nuove questioni e interrogativi in collaborazione con una comunità di ricerca aperta di studiosi e professionisti dell’oceano. Questi momenti di condivisione hanno risentito dell’epidemia, dell'avanzamento di un “clima” di razzismo, di manovre antidemocratiche e di rigurgiti anti-ambientalisti che hanno caratterizzato buona parte dell'anno passato. Tali forze senza precedenti hanno plasmato Oceans in Transformation con nuovi materiali e argomenti, contribuendo a proposte tangibili su come affrontare la destabilizzazione e i pericoli causati dall’innalzamento dei mari, dalla devastazione ecologica degli oceani e dalla fragilità e volatilità dell'economia, derivanti dall’imprevedibilità e dalle imponenti trasformazioni dell'ambiente marino.
La mostra sarà visitabile fino al 29 agosto 2021 e, sarà ulteriormente attivata in occasione della Biennale di Architettura di Venezia che aprirà il 22 maggio 2021. In tale occasione Territorial Agency presenterà
al padiglione centrale Sensible Zone, un progetto spin-off dedicato all’innalzamento del livello dei mari. Sarà inoltre presentata al pubblico ad Ocean Space la pubblicazione OCEANS Rising, un’ampia integrazione alla ricerca condotta da Territorial Agency sui rapidi cambiamenti degli oceani e sul complesso dialogo che ne è scaturito fra accademici, attivisti e oceanologi.