Tessitrici di Destini

Informazioni Evento

Luogo
PUBBLICA LAB
Via Cristoforo Colombo, 64027 Sant'Omero, TE, Abruzzo, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
11/04/2025

ore 17,30

Curatori
Carla Abril Maizon
Generi
arte contemporanea

Tessitrici di Destini è il titolo della mostra curata da Carla Abril Maizon appuntamento centrale della seconda edizione del Festival Le Voci delle Donne | Rinascita, kermesse organizzata da Pubblica_Lab, centro culturale con sede a Sant’Omero, in provincia di Teramo.

Comunicato stampa

Tessitrici di Destini è il titolo della mostra curata da Carla Abril Maizon appuntamento centrale della seconda edizione del Festival Le Voci delle Donne | Rinascita, kermesse organizzata da Pubblica_Lab, centro culturale con sede a Sant'Omero, in provincia di Teramo.
L’appuntamento espositivo, che sarà inaugurato il prossimo 11 aprile (h. 17.30) presso gli spazi di Pubblica_Lab, è un’esplorazione visiva e concettuale del potere trasformativo delle donne e della loro capacità di riscrivere il proprio percorso. La mostra prende vita attorno a un tema universale e senza tempo: la rinascita, intesa come atto di consapevolezza, di resistenza e di autodeterminazione. Attraverso le opere di nove artiste il pubblico è invitato a immergersi in un racconto fatto di intrecci, memorie e visioni che rivelano la capacità di trasformare il vissuto in un nuovo inizio.
L’idea della tessitura diventa metafora della vita stessa: fili che si legano, si spezzano e si ricompongono in trame sempre diverse. In questo processo, le Tessitrici di Destini sono coloro che non accettano il futuro come un percorso già scritto, ma lo modellano attraverso scelte, gesti e narrazioni. Ogni opera in mostra racconta un frammento di questa trasformazione, dalla riscoperta del corpo al rapporto con la natura, dal superamento del dolore alla costruzione di nuove identità. Le nove artiste coinvolte sono: Antinea Pérez (Messico), Barbara Ventura (Italia), Claudia Villani (Italia), Daniela Di Lullo (Italia), Fatma Ibrahimi (Albania), Harita Asumani (Bulgaria), Lisa Eleuteri (Italia), Paola Tassetti (Italia), Rosita D’Agrosa (Italia).

La mostra potrà essere visitata fino al 26 aprile secondo l’orario degli appuntamenti collaterali.
Per info: [email protected]

La seconda edizione del Festival “Le Voci delle Donne | Rinascita” celebra la capacità delle donne nel saper comunicare messaggi potenti che hanno un forte impatto sulla cultura contemporanea. Questo appuntamento offre uno spazio esclusivo alle donne, le quali possono esprimersi liberamente, condividere le esperienze e connettersi ad una comunità che valorizza l’inclusione e la diversità.
Attraverso mostre, performance e dialoghi, “Le Voci delle Donne | Rinascita” ha l’obiettivo di illuminare le esperienze femminili e ispirare un cambiamento positivo nella percezione dell’arte e della cultura. La manifestazione, ideata e curata da Lalula Vivenzi Carrasco, art manager e fondatrice di Pubblica_Lab, si propone come occasione di relazione, dialogo e crescita, dove il talento delle artiste e la loro voce viene ascoltata e amplificata.
“Le Voci delle Donne | Rinascita” si propone come occasione di riflessione e sensibilizzazione, che unisce arte e cultura per affrontare e sensibilizzare il pubblico su temi importanti come la violenza di genere, le discriminazioni e le sfide quotidiane che ogni donna è chiamata ad affrontare. L’obiettivo è dare spazio alla creatività femminile, mettendo in luce il talento delle donne e riconoscendo il loro impatto profondo sulla società.
L’arte diventa, in questo contesto, uno strumento potente di trasformazione e empowerment, dove ogni donna, con la sua storia e la sua arte, rappresenta un atto di rinascita, un simbolo di forza interiore che trascende le avversità per abbracciare nuove possibilità.

Programma completo con tutti gli appuntamenti collaterali

VENERDÌ 11 APRILE
17:30 – vernissage mostra "Tessitrici di destini"
a cura di Carla Abril Maizon

artiste:
Antinea Pérez (Messico)
Barbara Ventura (Italia)
Claudia Villani (Italia)
Daniela Di Lullo (Italia)
Fatma Ibrahimi (Albania)
Harita Asumani (Bulgaria)
Lisa Eleuteri (Italia)
Paola Tassetti (Italia)
Rosita D’Agrosa (Italia)

SABATO 12 APRILE
16:30 – apertura evento
Talk: Queerness - Approccio Intersezionale per una Società Inclusiva
a cura di Associazione Rumore
18:00 – Laboratorio Drag Queen: Genere, Ruoli, Interpretazione
a cura de La Virtuosa Arcigay

DOMENICA 13 APRILE
15:00 – 18:00 – Laboratorio: Corpo Pelvico
a cura di Francesca Saurallo
18:00 – Serata di Sortilegi: Un Akellarre di Suoni e Sapori
a cura di Pubblica_Lab

VENERDÌ 18 APRILE
18:00 – Talk: Ricche di Scelte - Donne, Finanza e Potere della consapevolezza
a cura di Manuela Domanin
19:30 – 22:30 – Stand-Up Comedy: Dialoghi Semiseri sull’Amore
con Valeria Angelozzi

SABATO 19 APRILE
15:00 – 17:00 – Laboratorio: Amuleto. Oggetto Simbolico
a cura di Laboratorio Terra con Jenny Londoño
18:00 – 21:00 – Spettacolo: Poetry Slam
a cura di Poetry Slam Abruzzo-Molise + Vibrarte
22:00 – 03:00 – Festicciola: PODEROSA
DJ set di Zoe Map

VENERDI 25 APRILE
16:30 – 18:30 – Talk: Dal Catcalling alle Mutilazioni Genitali Femminili - la violenza patriarcale come un continuum globale
con Eleonora Visalli
20:00 – 21:00 – Performance: Il Più Triste Canto d’Addio
con Valentina Nibid + Alessia Martegiani
22:00 – 22:30 – Concerto: Una Rocker Entusiasta
con Miriam Ricordi

SABATO 26 APRILE
15:30 – 16:00 – Presentazione libro: Lalla. Pura Luce. Canti Mistici del Tantrismo Kashmiro
con Ilaria Giovinazzo
17:00 – 17:30 – Presentazione libro: Il Mio Nome è Aoise
con Marta Correggia
19:30 – 20:00 – Performance: LAM - Riemergere dal Chaos: Il Ritorno delle Parche
con Ortensia Sayre Macioci, Sarah Paroletti, Eleonora Cimarelli
20:00 – 20:30 – Performance: re•turn (WHATNOT)
con Zoe Map