The Art of Craftmanship. A Project by Venetian Masters
Il Gommino Tod’s e i Maestri dell’Artigianato Veneziano
Comunicato stampa
-
Con il nuovo capitolo di The Art of Craftmanship, a Project by Venetian Masters, Tod’s rende omaggio alla tradizione artigianale italiana e all’Italian Lifestyle, di cui il Gommino, icona simbolo del brand, è massima espressione.
L’alta qualità artigianale e la tradizione del fatto a mano sono valori fondanti dell’universo Tod’s, dei quali il brand si è sempre fatto portavoce nel mondo, celebrando e valorizzando il grande know how dell’artigianato italiano.
Undici maestranze veneziane interpretano il Gommino e l’alta qualità artigianale ad esso associata, attraverso la loro arte e i loro strumenti. Questo incontro tra il brand e Venezia risponde all’impegno di Tod’s di promuovere un messaggio di sapienza, di lavoro ben fatto e di bellezza; qualità che tutto il mondo riconosce all’Italia.
Il progetto verrà presentato con una mostra, nei giorni inaugurali della 60a Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia, alla presenza degli Artigiani Tod’s e dei Maestri Veneziani. Tra questi, il soffiatore del vetro Roberto Beltrami, il battiloro Marino Menegazzo, i forcolai Saverio Pastor e Piero Dri, il maestro vetraio Matteo Seguso (incisione), Lucio Bubacco (lavorazione a lume) e il creatore di maschere Sergio Boldrin. Ognuno di loro si è ispirato ai codici del brand, realizzando opere uniche e originali che celebrano il savoir-faire e il fascino di lavorazioni antiche.
Questo progetto è un’ulteriore tappa del percorso di lungo periodo di Tod’s di promozione dell’artigianato italiano, dell’arte e della cultura del nostro Paese. Accanto a opere quali il restauro del Colosseo a Roma, di Palazzo Marino a Milano e l’impegno per il Teatro alla Scala, quest’anno Tod’s è anche partner del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia per l’installazione “Due qui / To Hear”, che vede protagonisti il curatore Luca Cerizza e l’artista Massimo Bartolini.
La mostra The Art of Cratftamnship – a Project by Venetian Masters inaugura il 19 aprile con un cocktail in onore del Padiglione Italia e sarà aperta al pubblico nei giorni di sabato 20 e domenica 21 aprile.
Location: Arsenale – Tese di San Cristoforo, Venezia
#TodsVenezia
VENETIAN MASTERS
ROBERTO BELTRAMI – VETRAIO (nell'isola di Murano)
OPERA D'ARTE: Gommino in vetro soffiato a grandezza naturale
ROMUALD MESDAGH & ALESSANDRA DI GENNARO - ARTEFACT Mosaic Studio
OPERA D'ARTE: Suola di Gommino realizzata con tessere di mosaico in stile contemporaneo
GIULIANA LONGO – MODISTA
OPERA: Cappello/scultura composto da lunghe fibre di agave naturale con un'anima di metallo che fluttua nell'aria, creando un movimento a elica. Tra le fibre di agave sono inseriti delle sfere di canapa, per richiamare la suola del Gommino, in colore beige e arancione
GIANPAOLO FALLANI - ARTISTA SERIGRAFO
OPERE D'ARTE: Poster e stampe di strumenti iconici dell’artigiano. Gesti e immagini artigianali del marchio reinterpretati con la tecnica della serigrafia a colori
MARINO MENEGAZZO - MARIO BERTA BATTILORO - ARTIGIANO DEL BATTITORE D'ORO
OPERA D'ARTE: Gommino rivestito in foglia d'oro
MATTEO SEGUSO - INCISORE D’ARTE SU VETRO
OPERA: Tavolo artigianale con piano in cemento intervallato da inserti in vetro in cui sono incisi gli utensili a grandezza naturale. Dimensioni 200 x 100 cm
PIERO DRI E SAVERIO PASTOR - ARTIGIANI DELLA FORCOLA
OPERA D'ARTE DI PIERO DRI: Forcola scolpita richiamando un braccio e una mano stilizzata.
OPERA DI SAVERIO PASTOR: Remiera, realizzata in legno, a forma di ago che si appoggia al braccio della forcola. Dall'ago, un filo di pelle ricrea il profilo grafico di una gondola a grandezza naturale, in pelle
LUCIO BUBACCO - ARTISTA DEL VETRO LAVORATO A LUME
OPERA: Un filo di vetro si intreccia sinuosamente a formare la figura di una donna artigiana all’opera, accanto ad un tavolo in cui sono riposti scarpe e attrezzi. L'intera scultura, così realizzata, avrà la forma di un volto umano
SERGIO BOLDRIN - MASCHERISTA (ha realizzato le maschere per il film "Eyes Wide Shut")
OPERA: 8 maschere dipinte con colori caldi impreziosite da inserti in pelle Tod's
FEDERICA MARANGONI - ARTE VISIVA
OPERA D'ARTE ESTERNA: Installazione di una bobina di neon rosso posta di fronte alla facciata della location dell'Evento, con un filo che incornicia la porta/finestra ed entra all'interno.
OPERA D'ARTE INTERNA: Il filo corre al centro della navata centrale e conduce a una scultura composta da una suola di Gommino con un profilo neon e dei punti posizionati su una base di alluminio leggero
SEBASTIANO LUNARDELLI ARTIGIANO DEL LEGNO
OPERE D'ARTE: Lampada in legno di noce, canaletto con carta di riso, finiture in pelle Tod's
-
-
TOD’S – LIMITED EDITION VENEZIA
Venezia, 19 Aprile 2024 - Tod’s presenta una collezione in edizione limitata dedicata a Venezia: l’iconico Gommino e la T Timeless shopping bag.
La collezione, esempio di eccellenza del fatto a mano, è realizzata nel più pregiato pellame di vitello, rifinito con uno speciale trattamento che ne lascia inalterato l’aspetto naturale, esaltandone la trasparenza.
Stile e modernita’ caratterizzano questa edizione limitata che include il gommino nella versione Uomo e Donna, interamente cucito a mano, e la borsa shopping T Timeless, realizzata nella sua versione con le infilature, costruita grazie a una sovrapposizione di diversi pannelli, foderata in vitello scamosciato e chiusa da doppi manici. Un’opera artigianale completamente realizzata a mano.
In omaggio alla città di Venezia, per entrambi i modelli sono stati selezionati due colori inediti: il rosso Tiziano e il blu oltremare che richiama i colori della laguna.
La collezione sarà in vendita dal 19 aprile 2024 in esclusiva nella nuova boutique di Venezia in Calle XXII Marzo e sul sito tods.com
TOD’S GOMMINO
Il Gommino, emblema del lifestyle italiano, nasce alla fine degli Anni Settanta e si ispira alle storiche scarpe da guida. Il suo segno distintivo è una suola ricoperta da 133 gommini, che gli conferiscono un aspetto distintivo.
I pellami provengono dalle migliori concerie del mondo e il processo di produzione richiede la competenza di artigiani esperti che seguono il taglio delle pelli e le cuciture, interamente eseguiti a mano. Più di 100 passaggi sono necessari per la realizzazione di ogni singolo Gommino e vengono utilizzati fino a 35 tagli di pelle, ognuno dei quali, prima di venire assemblato, deve essere trattato individualmente e controllato a mano.
Nel corso degli anni, il Gommino è stato rivisitato in una moltitudine di stili; il City Gommino, con un fondo più strutturato, e l’evoluzione più recente, il Gommino Bubble, dalla forma più morbida dell'iconico mocassino, ripensato con una suola dove i tradizionali gommini diventano giganti e si colorano di toni accesi, creando contrasti netti.
Per creare una versione inedita dell'iconico Gommino Tod's, l'esclusivo servizio di personalizzazione My Gommino permette di creare una scarpa dallo stile unico utilizzando diverse combinazioni di pellami e realizzabile nella colorazione desiderata.