The Blank Kitchen #1

Informazioni Evento

Luogo
ART PASSPORT
Via G. Quarenghi 50, 24122, Bergamo, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
23/02/2013

ore 20

Contatti
Email: associazione@theblank.it
Sito web: http://www.theblank.it
Artisti
Cécile B. Evans
Generi
serata - evento

Una serie di quattro appuntamenti culinari che si terranno da febbraio a maggio, una volta al mese, in cui un artista internazionale sarà di casa nella residenza dell’associazione culturale The Blank e allo stesso tempo penserà e cucinerà un menu speciale per gli ospiti, raccontando durante la serata la sua pratica artistica.

Comunicato stampa

Sabato 23 febbraio, in via Quarenghi 50, alle ore 20.00 inizierà il progetto The Blank Kitchen, una serie di quattro appuntamenti culinari che si terranno da febbraio a maggio, una volta al mese, in cui un artista internazionale sarà di casa nella residenza dell’associazione culturale The Blank e allo stesso tempo penserà e cucinerà un menu speciale per gli ospiti, raccontando durante la serata la sua pratica artistica.

The Blank Kitchen nasce con il desiderio di ospitare nella città di Bergamo alcuni dei più interessanti artisti emergenti del panorama internazionale e di farli entrare in relazione con gli appassionati d’arte e i curiosi attraverso uno strumento trasversale e unificante come quello del cibo e della cucina.

Come spiega Stefano Raimondi, ideatore del progetto, l’obiettivo è quello di annullare la distanza che le persone immaginano esserci tra artista e pubblico e di allargare all’estero, anche a supporto di Bergamo Capitale Europea della Cultura 2019, l’immagine di una città ricca di connessioni e scambi. L’atto del cucinare è una delle modalità più dirette e semplici per rompere le barriere; mettendo l’artista al servizio dei suoi ospiti sarà molto più interessante creare una conversazione e approfondire il suo lavoro.

Il primo artista, anzi la prima artista ad essere ospitata è Cécile B. Evans, nata nel 1983 negli Stati Uniti d’America e di stanza a Londra e Berlino. Dopo essersi laureata alla Tisch School of the Arts della New York University, Evans ha realizzato numerose performance, tra le quali va ricordata quella al Palais de Tokyo di Parigi (2012), e vinto numerosi premi come l’Emdash Award/Frieze Art Fair Commission (2012) che le ha consentito di realizzare un progetto per il prestigioso evento londinese.
Le cene sono su prenotazione, riservate ad un massimo di 20 persone e hanno un costo di 20,00 Euro. Dato che l’artista presenterà il suo lavoro e converserà in inglese, è richiesta una conoscenza almeno di base della lingua inglese.
Il ricavato servirà a coprire le spese di viaggio dell’artista e il Menu che sarà preparato per gli ospiti.
E’ possibile prenotarsi via mail scrivendo ad [email protected] o contattando gli uffici di The Blank dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 al numero 035 19903477
THE BLANK BERGAMO CONTEMPORARY ART è un’iniziativa del progetto BG-LOC: BERGAMO LAB-OFFICINE CREATIVE, realizzato nell’ambito di Creatività Giovanile, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’ Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani.