The Forest of Venice
La mostra propone l´uso del legno come materiale da costruzione rigenerante ed espone una visione dove architettura e ambiente urbanizzato possano coesistere con la natura in modo rivitalizzante e adattabile.
Comunicato stampa
Nata da un´iniziativa di Kjellander Sjöberg Architects e curata da Jan Åman, l’evento presenta una sensuale e stimolante installazione spaziale nell´edificio della Serra dei Giardini, costruito nel 1894. La mostra propone l´uso del legno come materiale da costruzione rigenerante ed espone una visione dove architettura e ambiente urbanizzato possano coesistere con la natura in modo rivitalizzante e adattabile. Le città di tutto il mondo sono minacciate dall´innalzamento del livello del mare, Venezia - costruita su dieci milioni di alberi - può servire da esempio per la gestione di questo problema globale. Forests of Venice cerca di scoprire se dieci milioni di nuovi alberi possano rappresentare una soluzione, creando un nuovo paesaggio urbano ecologico e adattabile.
Sette architetti svedesi sono stati invitati a trasformare un elemento tipico dei Palazzi veneziani in una strategia architettonica contemporanea. Il punto di partenza della mostra è il fatto che la città di Venezia è il risultato di un processo dinamico tra ambiente naturale e civiltà.