Informazioni Evento

Luogo
SPAZIO CONCEPT
Via Vincenzo Forcella 7, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
09/06/2012

ore 18.30

Biglietti

7 euro _dalle 18.30 alle 21.00 (incluso aperitivo con buffet) 5 euro _dalle 21.00 (esclusivo della performance)

Artisti
The GrOOming
Generi
performance - happening, serata - evento

The GrOOming, gruppo milanese dall’attitudine trip-hop, rock ed elettronica, presenterà presso Spazio Concept, Via Forcella 7 Milano, un progetto ambizioso e provocatorio, Suicide Art: video performance esclusiva, capace di valicare i confini del suono e dei sensi. Suicide Art è un’installazione vivente che esorcizza e allo stesso tempo celebra l’arte.

Comunicato stampa

Sabato 9 Giugno dalle 18.30 dopo il successo riscontrato lo scorso anno allo Spazio Aurora di Rozzano, The GrOOming, gruppo milanese dall’attitudine trip-hop, rock ed elettronica, presenterà presso Spazio Concept, Via Forcella 7 Milano, un progetto ambizioso e provocatorio, Suicide Art: video performance esclusiva, capace di valicare i confini del suono e dei sensi. Suicide Art è un’installazione vivente che esorcizza e allo stesso tempo celebra l’arte. È un’opera fatta di suono, colore e luce, che nasce, cresce e muore tra le mani di chi la crea e del pubblico che assiste.
L’evento si aprirà al pubblico a partire dalle 18.30 con un ricco buffet e l’esposizione dei cinque artisti – Stefania Loschi, Michela Mombelli, Pietro Nicolaucich, Frode e Simona della Bella – che a partire dalle 22.00 saranno protagonisti indiscussi della performance Suicide Art, un surreale e metaforico momento che cristallizza ipotetici piccoli suicidi tra amici. Gli artisti presenti sacrificheranno la loro creazione nella maniera che riterranno più opportuna, nel segno dello scambio di ruoli tra arte e artista, lo stesso che c’è tra carnefice e vittima.
A seguire la performance live dei The GrOOming, progetto nato come duo di musica elettronica, formato da Giacomo Vanelli (synth e knob) e Paolo Girelli (basso) si trasforma live in un set multiforme di proiezioni e video performance, potenziato dalla presenza di Daniele Falletta (chitarra) ed Ema Alosi (batteria), accompagnati dalla bellissima voce della cantante Ketty Passa.
Espressività e tecnologia, melodia ed elettronica, mente e strumento, si confrontano mischiandosi, scontrandosi e seducendosi in un caos creativo che fino ad ora ha visto predominare il fattore umano, sino a coinvolgere lo spettatore in un turbinio di stimolazioni visive grazie al supporto di videoproiezioni originali e video performance.

Ingresso:
7 euro _dalle 18.30 alle 21.00 (incluso aperitivo con buffet)
5 euro _dalle 21.00 (esclusivo della performance)

////////////////////////// contatti //////////////

Ilaria Petrosillo / +39 349 3806646 / [email protected]
Spazio Concept | Via Forcella 7| 20144 Milano / www.spazioconcept.it

GLI ARTISTI

The GrOOming
www.thegrooming.eu
www.myspace.com/thegrooming
www.youtube.com/thegrooming

Il progetto Grooming nasce come duo italiano di musica elettronica, formato da Giacomo Vanelli (dj e synth) e Paolo Girelli (bass guitar) per diventare in seguito un set multiforme di proiezioni e videoperformance potenziato da Emanuele Alosi (drums) e Daniele Falletta (guitar). Anche la voce evolve, affidata di brano in brano, di esibizione in esibizione, a innumerevoli cantanti (reali e virtuali) all’insegna del contributo permanente e dell’espressione sostenibile. Ispirati al Bristol sound The GrOOming si formano nel 2007 a Milano. Espressività e tecnologia, melodia ed elettronica, mente e strumento, si confrontano mischiandosi, scontrandosi e seducendosi in un caos creativo che fino ad ora ha visto predominare il fattore umano. The GrOOming si interessano anche alla stimolazione visiva con videoproiezioni originali e videoperformance durante il loro live act.

Frode
www.frodestyle.com

Frode s’innamora dei graffiti nell’inverno del 1992. Comincia ben presto a riempire strade e muri della sua firma, portando il suo stile oltre il già visto. Partecipa alla sua prima jam, ”Acrilico” nel 1996. Nello stesso anno dipinge il suo primo treno end to end. Cresce in Barona a Milano dove incomincia ad evolvere il proprio tratto. Si iscrive a Giurisprudenza, laureandosi nel 2007 ed inserendo nella Tesi di Laurea, per la prima volta nella storia della celebre facoltà dell’ateneo dell’università Cattolica, il tema dei graffiti legato a quello del diritto. Frode tenta per primo di portare il linguaggio dei graffiti e della street art negli ambienti della Giustizia e le prime indagini che affronta nel suo percorso professionale sono dedicate proprio alla difesa di se stesso dall’accusa di imbrattamento. Nel 2008 il procedimento penale nei suoi confronti viene archiviato. Frode comincia le prime arringhe davanti ai giudici proprio in difesa dei writer, ottenendo diversi successi. Nel 2008 avviene la sua prima mostra personale con catalogo, presso il Museo ArteMondo di Saronno. Collabora con alcune delle più importanti firme al mondo della moda e del design, quali Kartell,Karim Rashid e Armani Jeans. Nel 2009 lascia una video intervista per Repubblica, che gli dedica anche un articolo “Avvocato di giorno, writer di notte”. Si specializza nella trattazione del diritto penale e affronta le prime difese per reati più efferati, entrando nel vivo della vita del Tribunale. Si diploma alla Scuola Penale della Difesa d’Ufficio e alla Scuola di Specializzazione per le professioni legali. Nel contempo dipinge a Londra, Parigi, Sarajevo, Gran Canaria. Nel 2010 MTV lo inserisce nella miniserie “Fuorilegge” dedicandogli un corto di 19 minuti dal titolo “La storia di Frode”. Nello stesso anno Frode gira un corto con Raoul Bova sul progetto itinerante che lo vede coinvolto dal titolo “Graffiti”. Frode si esprime attraverso il suo tratto veloce e sfumato, lega al tema della luce e dei contesti urbani le tematiche dei diritti fondamentali che tratta nella sua vita.

Stefania Loschi

Stefania Loschi è art director, stilista e graphic designer. Dopo un master in design alla Central Saint Martin's di Londra, fonda nel 2008 il brand Maison Dubosk: tshirts e maglieria ma anche stickers e quadri. Crede fortemente nelle collaborazioni con altri artisti per dare vita a nuovi progetti e poter spaziare con la creatività, dalla moda alla musica, dall’interior design alla pittura. Abituata a viaggiare fin da piccolissima dai genitori, padre italiano e madre brasiliana, vorrebbe vivere in ogni continente del mondo e avere una casa a Rio de Janeiro.

Pietro Nicolaucich

Pietro Nicolaucich è illustratore, poeta, scrittore per l’infanzia e novellista. Ha illustrato per Bompiani, Focus, Moschino, Sisley, Benetton, Bastard, Yoox, Deejay tv, Etnies, DeAgostini, Audi e molti altri. E’ cresciuto tra le montagne tarvisiane ma vive e lavora a Milano.

Simona Della Bella

Nata a Busto Arsizio il 15 agosto 1971, approda all’arte scultorea dopo un lungo periodo di produzione poetica, come superamento espressivo delle proprie tensioni creative. Frequenta per anni lo studio d'arte del nonno scultore Enrico Cantù e del pittore Enrico Basso assimilandone la forza espressiva ed il tratto sintetico che trasferisce nelle sue opere. La forza, di cui è permeata la sua opera, viene trasferita in tutte le sue manifestazioni, dalla plastica intensità dei volti, alla tensione muscolare dei corpi fino ad arrivare all’espressione più moderna della sua ultima produzione; la sua produzione scultorea definisce uno spazio di riflessione che rievoca un sentimento di solitudine come libertà espressiva edificata sul corpo maschile dell’uomo che coglie percettivamente, con i suoi organi, muscoli ed espressioni, il senso del proprio mondo circostante in rinnovate polifonie di significati. La sua arte esibisce l’espressività simbolica e comunicativa di un corpo maschile (maschile perché trattiene nei muscoli una vigoria e una forza quasi michelangiolesca), senziente ed estetico che nasce dalla comprensione dialogica che l'uomo ha di se stesso e del proprio tempo. La manifesta classicità presente in alcune sue opere si fonde con la tensione espressiva di una modernità che contesta e urla la perdita di un passato che non riesce a sopravvivere. Ha esposto le sue opere a Barcellona nel 2006 alla galleria Barna in una collettiva e a Milano nel 2011 al Revel in una personale dal titolo “Fontes Temporis iam sitiunt” (Le sorgenti del tempo hanno ormai sete).

Michela Mombelli

Si diploma al liceo artistico e si laurea al DAMS, Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia. Dopo uno stage in galleria d'arte svolto durante il periodo di preparazione della tesi di laurea, si occupa di Marketing e insegna presso l’Università Bocconi di Milano. Segue un cantante a livello di management e lavora nel campo della finanza pubblica agevolata e nel settore formazione. Ora si occupa solo ed esclusivamente di arte. Dipinge da sempre e da circa 16 anni esegue principalmente opere astratte e personalizzate: quadri, pareti, mobili di recupero, pezzi unici di design etc. La personalizzazione delle opere avviene grazie ad un processo naturale, cresciuto e coltivato nel tempo, ogni lavoro è studiato e personalizzato. Questo non le impedisce di confrontarsi con temi diversi e più “spontanei”, che solitamente finiscono nel circuito delle gallerie d'arte contemporanea. Si definisce un’"artista visiva” ma anche un’”artigiana del colore”, utilizza principalmente colori acrilici ma sperimenta molto e ultimamente ricerca nuovi materiali, ad esempio scopre il mondo delle resine, un mondo trasparente, lussuoso e scintillante. La sua arte spazia dalla moda al design, al fascino delle aree industriali dismesse; realizza le sue idee principalmente con la pittura su tela ma anche con il disegno, la scultura e la fotografia.

GLI ORGANIZZATORI / ASSOCIAZIONE CULTURALE SPAZIO CONCEPT

Via Forcella 7 | 20144 Milano
www.spazioconcept.it | +39 0245486990

Associazione Culturale Spazio Concept nasce nel 2010 nel cuore di Zona Tortona, fulcro di moda, cultura e design, scandita dal Salone del Mobile e dalla Design Week.

Concepito come centro polifunzionale, nato con l'intenzione di fungere da punto di riferimento in ambito culturale per artisti, curatori e amanti delle arti, lo spazio offre anche la possibilità di ospitare eventi di varia natura.

Spazio Concept organizza all'interno della propria struttura un calendario di eventi regolari e one day/night events, aperti al pubblico oppure riservati ai propri associati. Dalla street art agli eventi di videoarte, Teatro, Electronic live performances, Happening artistici passando tra mostre d' arte contemporanea, personali e collettive.
Ogni evento è sempre accompagnato da live paintings e performances, videoproiezioni e videomapping.