The Life of an Artist’s Book
La mostra The Life of an Artist’s Book, simultaneamente presso Nana Home Gallery a Vancouver e On the Contemporary a Catania sotto l’egida del Capture Photography Festival Vancouver BC, concepita da Anna Guillot, nasce da una selezione operata dal KoobookArchive, archivio-labotatorio del libro d’artista a Catania.
Comunicato stampa
The Life of an Artist’s Book
Light and Sensitive
conceived by Anna Guillot
Anne Blum, Caroline Duchatelet, Alice Grassi, Anna Guillot, Marzia Migliora, Aleksandra Mir, Julian Opie, Zygmunt Piotrowski, Peter Wüthrich.
La mostra The Life of an Artist’s Book, simultaneamente presso Nana Home Gallery a Vancouver e On the Contemporary a Catania sotto l’egida del Capture Photography Festival Vancouver BC, concepita da Anna Guillot, nasce da una selezione operata dal KoobookArchive, archivio-labotatorio del libro d’artista a Catania.
Ciò che accomuna i 9 autori – Anne Blum, Caroline Duchatelet, Alice Grassi, Anna Guillot, Marzia Migliora, Aleksandra Mir, Julian Opie, Zygmunt Piotrowski, Peter Wüthrich – è la ricerca. L’utilizzo di mezzi tradizionali come disegno e pittura ma anche la sperimentazione mediale come l’incrocio di vari media, più frequenti fotografia e video, accostano o distinguono artisti e opere. Spesso realizzati con stampa offset in tirature limitate e in qualche caso dotati di elementi oggettuali o di micro accessori tecnologici, tali libri sono da considerare opere a tutti gli effetti.
Il titolo The Life of an Artist’s Book. Light and Sensitive rimanda alle caratteristiche proprie del libro d’artista. Tale libro pregno di contenuti tematici e frutto di indagine tecnico-tecnologica, coniuga teorie, ideologie, ‘mondi’ concettuali o narrativi in quanto ‘indici di pensiero’ contenibili in pochi e brevi fogli, ma consente anche, nel concreto, a tali ‘fogli-mondi’ di essere leggeri e facilmente veicolabili. Si parla di leggerezza in riferimento al peso specifico, poiché quasi sempre il libro d’artista è cartaceo e di piccole dimensioni, ma si rimanda anche al medium usato perché a volte, come risultato di operazioni multi o inter-mediali, tale libro include la fotografia o il video, ovvero l’immagine ‘sensibile’ o ‘leggera’.
Un qualunque minuscolo libro sintetizza dunque il denso mondo di un artista, può facilmente viaggiare, essere donato o al contrario seguire le leggi del mercato dell’arte, può al contempo altrettanto facilmente essere perso o distrutto, ben custodito, collezionato e tramandato.
La vita di un libro d’artista può essere breve o infinita ma come per ogni opera può contenere il mondo, come esistenza e vita.
The exhibition The Life of an Artist’s Book, simultaneously at the Nana Home Gallery, Vancouver, and at On the Contemporary, Catania, under the aegis of the Capture Photography Festival BC, conceived by Anna Guillot, comes out of a selection from the KoobookArchive, an archive-laboratory of the artist’s book based in Catania.
The common thread uniting the 9 selected artists – Anne Blum, Caroline Duchatelet, Alice Grassi, Anna Guillot, Marzia Migliora, Aleksandra Mir, Julian Opie, Zygmunt Piotrowski, Peter Wüthrich – is research. Artists and works are brought together or are distinguished from one another by the use of traditional means such as drawing and painting, but also through experimentation in media with crossovers, most frequently between photography and video. These books ar e often created through offset printing in limited print-runs and in some cases come together with object elements or technological micro-accessories – they are to be considered as true and proper works.
The title, The Life of an Artist’s Book, Light and Sensitive, recalls the characteristics inherent to the artist’s book. Such books are steeped in thematic content and are the product of technical–technological experimentation, uniting theories, ideologies, conceptual or narrative ‘worlds’ since they are ‘indices of thought’ containable in a few brief folios, but they also allow, concretely, for a lightness and ease of conveyance of these ‘folios–worlds’.
Lightness is mentioned here with reference to specific gravity, because the artist’s book is almost always made of paper and small in size, but the reference is also to the medium used because sometimes, as a result of multi- or inter-medial operations, it also includes photography or video, i.e. an image that is ‘sensitive’ or ‘light’.
Thus a tiny book synthesizes the dense world of an artist; it can travel easily, it can be given as a present or on the contrary it can follow the laws of the art market, it can at the same time equally easily be lost or destroyed, preserved well, collected and passed on.
The life of an artist’s book can be brief or infinite, but as with any work it can contain the world, as existence and life.