The Memphis Variations
Memphis 30 anni dopo. Negli anni ’80 un gruppo di designer e architetti riuniti intorno a Ettore Sottsass diedero forma a un movimento culturale che ha rivoluzionato la storia del design. Ancora oggi i pezzi storici disegnati allora confermano la loro eversiva modernità.
Comunicato stampa
Salone del Mobile – Fuorisalone 2015 a Milano: THE MEMPHIS VARIATIONS al San Gregorio Docet, in via San Gregorio 32 (vedi MAPPA). Il progetto di Carlo Ninchi e Vittorio Locatelli, Oneroom, dal 14 al 19 Aprile – con inaugurazione Martedì, 14 Aprile dalle ore 10.00 alle ore 23.00 – riguarda Memphis, società fondata nel 1981 per la produzione di prodotti disegnati da Ettore Sottsass e da un nutrito gruppo di architetti e designers giovani. THE MEMPHIS VARIATIONS resterà aperto tutti i giorni del Fuorisalone 2015 dalle ore 10.00 alle ore 21.00. >
Memphis 30 anni dopo. Negli anni ’80 un gruppo di designer e architetti riuniti intorno a Ettore Sottsass diedero forma a un movimento culturale che ha rivoluzionato la storia del design. Ancora oggi i pezzi storici disegnati allora confermano la loro eversiva modernità. Decontestualizzati e sottratti alla polvere del loro tempo, mobili e oggetti Memphis riescono oggi a provocare aggregazioni spontanee e irrazionali con oggetti di altre culture, aree geografiche, epoche storiche.
A partire da queste libere aggregazioni, il progetto di allestimento prende forma come interno frammentato e discontinuo, una idea di casa espressa attraverso una messa in scena teatrale dove gli elementi della scenografia sono in realtà i protagonisti e gli attori della rappresentazione.
Sono frammenti di interni, microstorie, narrazioni che rimandano ai temi del dibattito che ha visto nascere il movimento: l’antiminimalismo, il rifiuto del buon design, l’esplosione del colore e del decoro, le forme assurde e irrazionali, la compresenza di culture alte e basse di diverse provenienze.
Fuorisalone 2015 THE MEMPHIS VARIATIONS
Nell’allestimento per il Fuorisalone 2015 THE MEMPHIS VARIATIONS i pezzi storici degli anni ’80 si confrontano attraverso variazioni infinite con tappeti etnici antichi, oggetti di antiquariato, opere d’arte contemporanea, pezzi rari e oggetti del mercato di massa, secondo un’idea di abitare ancora oggi come allora libera da schemi borghesi, regole, stili. Ritrovando la radice della rivoluzione Memphis nella sua irriverente libertà espressiva.
MEMPHIS
La Società Memphis viene fondata nel 1981 come laboratorio per lo sviluppo di nuove idee progettuali e ben presto diventa un vero e proprio fenomeno culturale. Con Ettore Sottsass e Barbara Radice come riferimento del gruppo, il design Memphis ha acquisito una nuova concezione espressiva legata a nuove forme, nuovi materiali e nuovi patterns, ha ridisegnato le abitudini circa l’idea dell’abitare, rivoluzionando le logiche del mondo del design.
Il movimento Memphis è così diventato il simbolo quasi mitico del “Nuovo Design”. L’ultima collezione del gruppo Memphis è stata disegnata nel 1988.
POST DESIGN
E’ il marchio con il quale la Società Memphis produce le nuove collezioni. Pensato da Ettore Sottsass insieme ad Alberto Bianchi Albrici, con il marchio Post Design sono state presentate oltre alle opere di Sottsass, anche le collezioni di alcuni tra i più importanti autori del panorama
internazionale come Johanna Grawunder, Pierre Charpin, Denis Santachiara, Nathalie Du Pasquier, George J.Sowden, Nanda Vigo, Alessandro Mendini, Markus Benesch, Alberto Biagetti, Giacomo Moor, Ron Arad e Richard Woods. Post Design è anche il nome della galleria Milanese che ospita tutte le iniziative Memphis.
INFO: Galleria Post Design Via della Moscova 27 20121 Milano Tel +39 02 6554731 [email protected] http://www.memphis-milano.it