The Niro – Illustri Illustrazioni
The Niro omaggia il design italiano.
Comunicato stampa
Davide Combusti, in arte The Niro, è un cantautore molto attivo nella scena musicale nazionale e internazionale da oltre 15 anni.
Da sempre appassionato di musica e di arte in generale, ha iniziato da poco tempo a illustrare i suoi pensieri utilizzando il moniker “Illustri Illustrazioni”, facendo uso solamente di pennarelli Uniposca bianchi e neri su cartoncino nero.
Più di recente The Niro ha iniziato a omaggiare a modo suo il design italiano, concentrandosi in quello dei decenni 50/60/70. Dalla mini-tv Brionvega alla moka Bialetti, passando per la 500, la Vespa, la Lambretta, le chitarre Eko e Meazzi, gli amplificatori Binson.
Tutti oggetti dal design unico che potrebbero benissimo essere esposti in un museo di arte moderna, e non è un caso che al celebre Moma di New York un piano dell’esposizione sia dedicato appunto al design italiano.
L’interpretazione di The Niro è a mano libera, istintiva e imperfetta, ma dalla forte identità.
Per la prima volta a Milano, le sue opere saranno esposte presso il Madama Hostel di via Benaco, e in contemporanea alla Liuteria Diego Suzzi di Cesena, a LA GAL EFFE di Roma e in una secret location in Ancona.
Dal 2 ottobre, giorno del vernissage, sarà possibile trovare i disegni del cantautore -e illustratore- romano in una quindicina di opere uniche tutte realizzate a mano e acquistabili, ma anche riproduzioni delle stesse.
Durante la serata di presentazione The Niro suonerà dal vivo alcuni dei suoi brani più famosi, e non mancherà qualche inedito del nuovo album in uscita nel 2023.
INFO:
Mostra “Illustri Illustrazioni - The Niro omaggia il design italiano”
Dal 2 al 22 ottobre
Vernissage domenica 2 ottobre – ore 18
MADAMA HOSTEL
Via Benaco 1 – Milano
BIO
Davide Combusti (The Niro) ha all’attivo tre album usciti per la Universal: The Niro (2008), Best Wishes (2010) e 1969 (2014) mentre l’album del 2012 The Ship è stato pubblicato da Viceversa Records e distribuito da Emi. Proprio 1969 si distingue dalle precedenti opere per essere interamente scritto e cantato in italiano, come la sua title track presentata nella sezione Nuove proposte del 64° Festival di Sanremo.
Molti i colleghi illustri che chiamano The Niro ad aprire i loro concerti. Tra i tanti Deep Purple, Amy Winehouse, Tom Hingley, leader degli Inspiral Carpets e Lou Barlow dei Dinosaur jr, Carmen Consoli, Isobel Campbell, Chris Leo, Gabriella Cilmi, One Republic, Afterhours, Caparezza, Malika Ayane. Apprezzato anche all’estero, si esibisce soprattutto tra Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti (partecipa al tributo mondiale in onore di Elliott Smith, organizzato dalla Radio dell’Università di Boston, con un’interpretazione di Everything reminds me of her).
Nel 2019 The Niro viene chiamato da Gary Lucas per realizzare ‘The Complete Jeff Buckley and Gary Lucas Songbook’, album acclamato dalla critica contenente alcuni brani inediti nati dalla collaborazione dei due artisti americani ed entrato nella cinquina delle Targhe Tenco 2020 nella sezione ‘Album Interprete’.
Il nuovo album di inediti di The Niro uscirà a inizio 2023.
Social
https://www.instagram.com/illustrillustrazioni/
https://www.instagram.com/diegosuzzi_liutaio_cesena/
https://www.instagram.com/theniro_official/