The Others
The Others è un innovativo progetto espositivo internazionale dedicato all’arte contemporanea emergente, promosso dall’Associazione The Others, allestito nella suggestiva sede de Le Nuove, grande edificio carcerario del 1870 ora adibito a spazio museale permanente, oltre che a sede temporanea di eventi culturali, musicali, teatrali.
Comunicato stampa
The Others è un innovativo progetto espositivo internazionale dedicato all’arte contemporanea emergente, promosso dall’Associazione The Others, allestito nella suggestiva sede de Le Nuove, grande edificio carcerario del 1870 ora adibito a spazio museale permanente, oltre che a sede temporanea di eventi culturali, musicali, teatrali.
I protagonisti sono una sessantina di operatori, profit e no-profit, che lavorano in modo continuativo a programmi dedicati a giovani artisti: gallerie nate dopo il 1 gennaio 2009 e, indipendentemente dalla data della propria apertura, centri no-profit, associazioni e fondazioni, collettivi di artisti, progetti editoriali, premi d’arte, residenze per artisti, scuole e accademie d’arte che si incontrano a The Others per realizzare un focus sulla comunità globale dell’arte di oggi. In questo modo si presentano le molteplici realtà protagoniste della creatività contemporanea, differenti per tipologia, obiettivi e mezzi espressivi, offrendo da un lato una formula inedita di promozione e valorizzazione e dall’altro invitando il pubblico al piacere della scoperta delle voci più nuove e delle energie più prorompenti del panorama artistico internazionale.
Gli espositori sono selezionati da un Comitato composto da Andrea Bruciati, curatore e direttore della Galleria Comunale d'Arte Contemporanea di Monfalcone, Claudio Composti direttore della Mc2 Gallery, Alessandro Facente, curatore indipendente e Michele Lupi direttore del magazine Rolling Stone, partner di The Others.
L’apertura serale - dalle 18.00 all’1.00 - ed un fitto programma di performance, reading, musica live, dj set e proiezioni video, rendono Le Nuove luogo centrale di incontro e ritrovo di tutti gli appassionati d’arte e del pubblico più giovane. con contributi musicali e dj set selezionati dalla redazione.
L’inaugurazione di The Others il 3 novembre dalle ore 21 è rolled by Rolling Stone, ovvero animata con contributi musicali e dj set selezionati dalla redazione, movimentata da una grande festa a cura della rivista cult del panorama musicale internazionale che condivide con The Others la passione per la ricerca di talenti e per la creatività emergente.
Nell’ambito della manifestazione sono assegnati tre Premi per l’arte:
- Very smart Award - Nato dalla collaborazione con smart Center Torino e smart, brand che ha fatto della creatività e dell’innovazione i suoi valori di riferimento, il Premio dell’importo di 2.000,00 euro sarà assegnato ad un’opera di piccole dimensioni. L’opera vincintrice sarà selezionata da una giuria composta da Guido Novaro (smart), Carla Testore (collezionista) e Andrea Bruciati (direttore della Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone).
- Rolling Stone Award - Alle opere d’arte esposte è dedicata la prima edizione del Rolling Stone Award di 1.500,00 euro, che sarà assegnato dai membri del Comitato di selezione di The Others.
- BasicNet Residency - The Others ospita la prima edizione di un programma per artisti in residenza al BasicVillage di Torino, che costituisce una collaborazione creativa e uno scambio reciproco tra l'artista premiato, la città di Torino e le sue istituzioni artistiche. L’artista vincitore sarà selezionato da Marco Boglione, presidente della BasicNet e Olga Gambari, curatore.
Nel corso delle serate di apertura di The Others il Circolo dei lettori, punto di riferimento per l’incontro e il dialogo con gli scrittori e per l’attenzione a percorsi e temi della letteratura d’oggi, organizza tre reading con giovani autori:
venerdì 4 novembre ore 21, Nicolai Lilin con Il respiro del buio (Einaudi)
sabato 5 novembre ore 21, Viola Di Grado con Settanta acrilico trenta lana (edizioni e/o)
domenica 6 novembre ore 19, Christian Frascella con La sfuriata di Bet (Einaudi).
The Others 2011 è partner di Souvenirs from Earth, la prima tv via cavo che trasmette 24 ore su 24 esclusivamente programmi di video arte, installazioni e performance trasformando lo schermo televisivo in un “art terminal” dedicato ai contenuti più innovativi della cultura artistica contemporanea. Attivo in Francia, in Germania e su internet, trasmette durante la manifestazione approfondimenti e contributi artistici forniti dagli espositori di The Others, proseguendo anche dopo la sua conclusione.
Il fascino della sede è evidenziato anche dalle aree di ristoro allestite per pubblico ed espositori negli ex laboratori del vecchio carcere.
Il catalogo di The Others è realizzato come una originale raccolta di cartoline dedicate a ciascun espositore.