The power of Art
La mostra riunisce artisti italiani ed internazionali, evidenziando la capacità dell’arte di unire artisti di culture e stili estremamente differenti, offrendo al tempo stesso una grande panoramica dell’arte contemporanea a livello internazionale.
Comunicato stampa
Sarà inaugurata giovedì 27 Aprile dalle ore 18.00 presso Spazio Arte Tolomeo a Milano la mostra collettiva “The Power of art” che riunisce artisti italiani ed internazionali, evidenziando la capacità dell’arte di unire artisti di culture e stili estremamente differenti, offrendo al tempo stesso una grande panoramica dell'arte contemporanea a livello internazionale.
Curata dallo storico e critico d’arte Francesca Callipari, l’esposizione vede la partecipazione di 40 artisti, provenienti da ben 22 Paesi, che esporranno fisicamente le loro opere e 26 artisti che aderiranno, invece, in modalità video-esposizione.
Una mostra che vuole portare artisti e spettatori a riflettere sul potere dell’arte. Sin dalle epoche più remote, basti pensare all’antica Grecia, all’arte venivano, infatti, attribuite straordinarie capacità filosofiche ed esoteriche, nonché un ruolo di primo piano in ambito politico, religioso e morale. Oggi essa è considerata, senza dubbio, una delle più elevate attività distintive del genere umano che ha contraddistinto la nostra storia. Tuttavia, spesso perdiamo il senso di tutto questo… in una società che ormai diviene sempre più cinica, dove l’umanità è ancora afflitta da violenze e sopraffazioni, ci si chiede quale sia la funzione dell’arte e se essa possa avere ancora quel ruolo che le veniva affidato in epoche passate. La risposta si palesa proprio nell’incontro con l’astante… l’arte diviene cibo per l’anima, un elemento prezioso che agisce sulla tavolozza delle nostre emozioni e dei nostri sentimenti placando le paure e le contraddizioni, invitandoci alla contemplazione ed alla meditazione. L’Arte attiva così i nostri sensi, toccando quell’ “Io” più profondo, inducendoci a comprendere noi stessi e la realtà che ci circonda o fungendo da ispirazione per la ricerca di nuove vie di conoscenza ed esperienza.
Un evento che diviene così una vera e propria esperienza che si completa attraverso la video-esposizione, strumento che consente anche ad artisti geograficamente molto lontani di esprimere il proprio sentire, anche se in modalità virtuale, e di trasmettere i messaggi insiti nelle loro opere.
Artisti espositori: albino caramazza/ambretta rossi / barbara ciotta/laura degani/claudia Carianopol/jomay tam/ floriana avellino/roberto pino/ VIVIANA avellino/meltem AKKAYA/francesca sorrentino/OLGA KRYLOVA/ giorgia aurora bertolino/inita sabanska/karla stiborkova/paola fresu/manuela chittolina/paola di biase/ olga dvoryanskaya/majla chindamo/ornella ogliari/stefania agus/stefania popoli/yuki kiyohara/ rita taglianetti/mina mevoli/teresa micciche'/doreen kurst/alicja SZCZUKOWSKA/ christian perra/ cristina del ponte/giampiero murgia/lucie kerouedan/gabriella biondI/denise filippetta/domenica vecchio/ mario ghizzardi/patrizia caffaratti/stefan hadzi nikolov/FRANCA BONAIUTI
artisti in VIDEOEXPO: INITA SABANSKA/ELENA BECKER/GARRULUS GLANDARIUS/PEGGY LANGLOTZ/ALBU OLESEA/ ANA CALIN/ KATERINA BOHUSIKOVA/SARKA MARKOVA/YULIYA VOLOSHINA/MARLENY PINEDA/GAYA KARAPETYAN/JUNGCHIH CHANG/ GURO HAAKENSEN/FRANCESCA GABRIELE/NASTARAN Seyedrezaei /MALGORZATA SWIERTOK/mARIJA DONKOVIC/GHADA EL KHOURI/HALINA BENKOVICS/MARIO FINIZIO/MARIA ANTONIETTA SPARANO/DONATELLA USAI/EDYTA DZIERZ/MELISSA DAMSON/ELISA BENETTI
PAESI RAPPRESENTATI
COUNTRIES REPRESENTED
Armenia, Australia, Canada, Colombia, Croazia, Francia, Giappone, Germania, Hong Kong, Iran, Italia, Lettonia, Libano, Macedonia, Moldavia, Norvegia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Turkmenistan, Kazakistan.