The Rolling Stones – Crossfire Hurricane
La rassegna moncalierese OffiCine Piemonte Movie dà il via a questo 2014 con una serata tutta all’insegna del rock’n’roll, che avrà come protagonista uno dei gruppi che hanno cambiato la storia della musica mondiale: i Rolling Stones.
Comunicato stampa
La rassegna moncalierese OffiCine Piemonte Movie dà il via a questo 2014 con una serata tutta all'insegna del rock'n'roll, che avrà come protagonista uno dei gruppi che hanno cambiato la storia della musica mondiale: i Rolling Stones.
Lunedì 13 gennaio dalle 20.45, la sezione Music Tales omaggerà infatti la leggenda vivente degli Stones con il documentario musicale The Rolling Stones - Crossfire Hurricane di Brett Morgen: un'occasione eccezionale per fan e appassionati per gustare questo doc dopo una permanenza nelle sale italiane di soli due giorni (il 29 e il 30 aprile 2013).
Il lavoro presentato è un'autobiografia per immagini, voluta proprio da Mick Jagger per festeggiare 50 anni di attività (1963-2013) sempre sulla cresta dell'onda, che ripercorre gli anni degli esordi, il successo devastante e immediato, i guai legali e un’immagine da ribelli continuamente rinforzata da media e polizia.
Crossfire Hurricane raccoglie interviste, filmati storici - molti dei quali inediti - commenti degli stessi Mick Jagger, Keith Richards, Charlie Watts, Ronnie Wood, oltre che degli ex membri Bill Wyman e Mick Taylor, così come rare interviste a Brian Jones che trascinano lo spettatore nel viaggio mitico che è stata la carriera e la vita di questi mostri sacri del rock.
A rendere ancora più unica la serata una performance live dei Dirty Licks tribute band torinese che dal 2002 ripropone le sonorità della band inglese con amplificazioni vintage e chitarre in accordature caratteristiche classiche del sound "Stones"; la presenza di Luciano Casadei - colui che l'11 e il 12 luglio 1982 portò Jagger & co. a suonare allo Stadio Comunale di Torino - e un estratto di Sympathy for the Rolling, il documentario-reportage che Alberto Signetto girò in quell'occasione.
Aprono la serata i video musicali vincitori del concorso My Generation Festival - NickelClip 2013, realizzato da AIACE e dalla Città di Nichelino.