The Subject Matters
La mostra esplora le potenzialità del linguaggio fotografico quando si confronta con soggetti considerati ordinari e di minima importanza, riunendo 45 opere scattate tra il 1992 e il 2023 di cinque autori di nazionalità, storie ed esperienze diverse.
Comunicato stampa
Viasaterna è lieta di presentare The Subject Matters, mostra collettiva curata da Luca Fiore che inaugurerà Lunedì 20 gennaio, dalle ore 18 alle 21.
La mostra esplora le potenzialità del linguaggio fotografico quando si confronta con soggetti considerati ordinari e di minima importanza, riunendo 45 opere scattate tra il 1992 e il 2023 di cinque autori di nazionalità, storie ed esperienze diverse:
Gerry Johansson (Svezia, 1945), Guido Guidi (Italia, 1941), Takashi Homma (Giappone, 1962), Terri Weifenbach (Stati Uniti, 1957) e Vanessa Winship (Regno Unito, 1960).
Con l’avvento della fotografia, la capacità narrativa e la verosimiglianza, una volta fondamentali per l’arte, così come intesa all’interno di quella impostazione gerarchica, perdono via via centralità. Ed è nel Novecento che la fotografia diventa il medium privilegiato per raccontare storie, a partire dal fotogiornalismo americano, e costruire miti, come quelli delle celebrities. Tuttavia la fotografia d’autore sceglie sempre più spesso di concentrarsi sui soggetti che la vecchia gerarchia considera appunto minori. Così, paesaggi, oggetti ordinari e frammenti di vita quotidiana appaiono, e diventano, soggetti di straordinaria potenza poetica.