Theo Viana – Sul soffio
Sul soffio traduce il topos dal linguaggio letterario a quello delle arti visive contemporanee, interrogandosi sulla necessità dell’andare, dove lo spazio da attraversare è fisico ma soprattutto mentale, il luogo in cui poter inseguire la piena e consapevole rigenerazione di senso.
Comunicato stampa
Venerdì 26 ottobre alle ore 19.00 Wilson Project Space presenta Sul soffio, progetto di Theo Viana a cura di Micaela Deiana.
La ricerca presentata da Theo Viana si concentra sull'archetipo del viaggio per mare, tema attorno al quale tanto la produzione artistica quanto quella letteraria, sin dall'epoca classica, hanno costruito le riflessioni esistenziali sull'uomo, sulla sfida alla natura per inseguire la conoscenza, sulla redenzione che segue la dannazione. Sul soffio traduce il topos dal linguaggio letterario a quello delle arti visive contemporanee, interrogandosi sulla necessità dell'andare, dove lo spazio da attraversare è fisico ma soprattutto mentale, il luogo in cui poter inseguire la piena e consapevole rigenerazione di senso. Ne segue la creazione di un ambiente costruito secondo un principio di sintesi, condensando negli elementi che compongono l'installazione, in un procedimento sineddotico, l'esperienza fisica del viaggio.
Theo Viana (Cagliari, 1973) vive e lavora in Sardegna. Diplomatosi in scultura presso l'Accademia di Belle arti di Bologna, tra le sue mostre più recenti ricordiamo la personale Sui Perduti (SpazioP – Cagliari 2012) e la collettiva Man on shop (Museo MAN – mostra diffusa nelle vie della città di Nuoro, 2011).