Informazioni Evento

Luogo
COLLEZIONE GIUSEPPE IANNACCONE
C/o Studio Legale Avvocato Giuseppe Iannaccone e Associati Corso Matteotti 11, 20121 , Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

l’accesso sarà consentito previa

prenotazione scrivendo all’indirizzo: info@fondazionegiuseppeiannaccone.it

Vernissage
22/06/2024
Artisti
Thomas De Falco
Curatori
Elsa Barbieri
Generi
arte contemporanea, personale

Nuovo allestimento espositivo di una selezione di opere della Collezione Giuseppe Iannaccone.

Comunicato stampa

La performance D r e a m aspira a realizzare un vero e proprio tableau vivant, intrecciando, tra sogno e vissuto - come nell’Ophelia di John Everett Millai - corpo, natura e tecnologia. Relazionandosi ad alcune opere della Collezione Iannaccone e a una selezione di sculture tessili, precedentemente esposte in rinomati musei italiani e internazionali, i performer, intrecciati con elementi sia naturali che artificiali, daranno vita a una radice scultorea evolutiva e dinamica al ritmo di una melodia che l’artista ha composto per l’occasione insieme alla musicista Jihane mixando musica classica e techno contemporanea.

La performance sarà anche l’occasione per vedere il nuovo allestimento espositivo di una selezione di opere della Collezione Giuseppe Iannaccone, visitabili fino all’8 luglio.

I tessuti che verranno utilizzati dall’artista provengono da una collaborazione della Fondazione Giuseppe Iannaccone con Paul & Shark, azienda che da sempre pone particolare attenzione ai temi dell’ambiente e della sostenibilità. Il brand per l'occasione ha messo a disposizione tessuti, frutto di upcycling, utilizzati per la creazione del set-up durante la performance.

Fondazione Giuseppe Iannaccone ETS

Con attività che spaziano dalla valorizzazione del patrimonio artistico all’organizzazione di progetti culturali, la Fondazione Giuseppe Iannaccone ETS promuove iniziative improntate a finalità sociali e solidaristiche. L'obiettivo della Fondazione è quello di oltrepassare i confini delle classiche attività culturali istituzionali, di modo che l’arte, quale mezzo che legge la contemporaneità, divenga strumento di promozione della diversità e di confronto sui temi più attuali della società moderna. Tramite il sostegno fornito ai giovani artisti e la creazione di momenti di incontro con tutti i segmenti della società, la Fondazione chiama all’appello il mondo dell'arte, consentendogli di intervenire attivamente nel dialogo, interno e internazionale, su questioni come l'equità sociale, l'ambiente, i diritti umani e il rapporto con la tecnologia, riflettendo e influenzando il tessuto socioculturale in maniera concreta, immediata e tangibile.