Ti racconto una mostra – Germano Celant
Il grande critico italiano racconterà al pubblico del MAXXI come è nata l’idea di una delle mostre che hanno segnato la storia dell’arte contemporanea italiana: Identité italienne al Centre Pompidou di Parigi nel 1981.
Comunicato stampa
Roma, 15 marzo 2012. È il 1981 e Germano Celant viene invitato al Centre Pompidou di Parigi per organizzare un’esposizione sull’arte italiana: Identité italienne. Con questa mostra il critico italiano crea un percorso che dalle ricerche post-informali, agli approcci pop, dall’Arte Povera alla generazione degli anni Ottanta riesce a ritrarre l’identità dell’arte italiana contemporanea.
Sabato 17 marzo alle ore 11.30 all’Auditorium del MAXXI, si terrà LE STORIE DELL’ARTE. TI RACCONTO UNA MOSTRA: GERMANO CELANT E IDENTITÉ ITALIENNE. Il grande critico italiano racconterà al pubblico del MAXXI come è nata l’idea di una delle mostre che hanno segnato la storia dell’arte contemporanea italiana (ingresso €4,00, libero per i possessori di card myMAXXI).
Questa mostra coinvolgendo artisti come Alighiero Boetti, Gino De Dominicis, Jannis Kounellis, Piero Manzoni, Mario e Marisa Merz, Giulio Paolini, Pino Pascali, Giuseppe Penone, Michelangelo Pistoletto e Mario Schifano, Identité Italienne ha realizzato infatti una ricognizione approfondita sulle principali ricerche artistiche degli anni Sessanta e Settanta in Italia.
GERMANO CELANT è direttore della Fondazione Prada, curatore della Fondazione Aldo Rossi e curatore della Fondazione Emilio e Annabianca Vedova. Responsabile scientifico per Arte e Architettura della Triennale di Milano, è stato Senior Curator per l’arte contemporanea del Guggenheim Museum di New York (1989 - 2008). Conosciuto internazionalmente per la sua teorizzazione dell’Arte Povera, nel 1987 ha ricevuto il Frank Jewett Mather Award. Contributing editor di “Artforum” e di “Interview”; collabora per il settimanale “L’Espresso”. Tra le sue numerose pubblicazioni si ricordano: Tornado Americano. Arte al potere 1949-2008. Milano, 2008; Arte Povera. Storia e Storie, Milano, 2011.
PROSSIMI APPUNTAMENTI:
21.04.2012, LAURA CHERUBINI racconta gli sviluppo dell’arte italiana dagli anni Novanta al Nuovo Millennio
19.05.2012, Ti racconto una mostra: CARLOS BASUALDO e Aperto ‘93
LE STORIE DELL’ARTE (15 ottobre 2011 – 19 maggio 2012) a cura del MAXXI B.A.S.E.
Auditorium del MAXXI, ore 11.30 - ingresso: € 4,00
i possessori della card myMAXXI hanno diritto all’accesso gratuito