Tiziano
Presentazione del volume Tiziano. Il volume di Augusto Gentili, pubblicato da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, è una summa dell’intera produzione dell’artista, dalla nascita – “discriminante storiografica” per capire quando prese veramente in mano il pennello – agli ultimi anni, con la bottega vuota e destinatari virtuali sino agli ultimi capolavori terminali.
Comunicato stampa
All’interno del ciclo “Le parole del museo”
Presentazione del volume
TIZIANO
Con l’autore Augusto Gentili
Parleranno
Enrico Dal Pozzolo, Università di Verona
Giorgio Tagliaferro, University of Warwick
Presiede
Piero Lucchi, Biblioteca Museo Correr
“Nessun altro artista si appropriò di tanto facendo così poche concessioni; nessun altro grande artista fu tanto flessibile pur restando completamente se stesso” (Erwin Panofsky)
Il Tiziano che tutti conoscono come il dominatore indiscusso della scena veneziana, italiana ed europea per tutta la sua lunga vita, per tre quarti di secolo. Ma è tutto vero? Ed è tutto qui?
Il volume di Augusto Gentili, pubblicato da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, è una summa dell’intera produzione dell’artista, dalla nascita – “discriminante storiografica” per capire quando prese veramente in mano il pennello – agli ultimi anni, con la bottega vuota e destinatari virtuali sino agli ultimi capolavori terminali.