Tiziano Martini – Andreae

Informazioni Evento

Luogo
A+B GALLERY
Corsetto Sant'Agata 22 - Brescia , Brescia, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
25/05/2023

ore 16

Artisti
Tiziano Martini
Generi
arte contemporanea, personale

A+B Gallery inaugura nel suo spazio a Brescia Andreae, la terza personale di Tiziano Martini, occasione in cui festeggiano insieme dieci anni di collaborazione.

Comunicato stampa

Tiziano Martini

Andreae

Testo di Roberto Lacarbonara

Opening giovedì 25 maggio 2023 - Ore 16 -20

25 maggio – 9 settembre 2023

A+B GALLERY

Corsetto Sant'Agata 22 - Brescia

A+B Gallery inaugura nel suo spazio a Brescia Andreae, la terza personale di Tiziano Martini, occasione in cui festeggiano insieme dieci anni di collaborazione. Per la prima volta viene presentata al pubblico la serie High Performance Paintings, sette dipinti di grande formato eseguiti con vernici poliuretaniche bi-componente, un materiale che si inserisce in modo ideale nel percorso di ricerca sulla pittura indiretta che Martini porta avanti da tempo. Una riflessione di Roberto Lacarbonara ci restituisce la lettura della pratica dell'artista, attraverso un testo inedito che verrà divulgato con l’apertura della mostra.
Andreae, il titolo della mostra, è il nome del filtro per gli abbattimenti dei fumi, necessario per isolare le particelle rilasciate all'interno dello studio di Tiziano Martini durante le sue recenti sperimentazioni quando, durante la verniciatura, una massiccia quantità di fumi e di vernice spray parcellizzata vengono rilasciati.
Il titolo si riferisce anche all’idea di filtro in merito alla pratica dell’artista, in particolare al momento in cui limita l’azione diretta sulla superficie dei dipinti per favorire un processo specifico, quasi meccanico, che esclude le risultanti di azioni pittoriche più tradizionalmente intese. L’uso di un metodo molto vicino a un atto produttivo, in questo caso altamente efficace in termini tecnologici, permette all'artista di immettersi in un mondo inesplorato, una “pittura scolpita” che si svela in modo inaspettato nel corso del processo di realizzazione delle opere.